Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Fare business con il web

30/01/2007 17074 lettori
4 minuti

Bello, davvero molto bello questo libro di Leonardo Bellini, Fare business con il web. Un libro che dovremmo regalare, insieme a Il potere della stupidità ad ogni manager d'azienda, che volesse affacciarsi per la prima volta all'internet, o lo volesse fare finalmente in modo serio.

Piccola digressione: il potere della stupidità, di Giancarlo Livraghi andrebbe regalato a tutti i nostri clienti, è una perla per la cultura d'impresa, oltre che per la cultura umana...

Torniamo a Bellini e al suo Fare business con il web. Il sottotitolo del libro, Scacco alla rete in sette mosse, racconta molto del libro, che descrive un modello strutturato in sette passi per progettare, pianificare, promuovere e monitorare lo sviluppo e la crescita di un progetto sul web orientato al business.
Ma del libro è da notarsi la leggibilità, cosa fondamentale. Bellini utilizzando lo stratagemma del case history continuo racconta, attraverso lo scambio di email, brief e brain storming i vari stadi dal processo decisionale di 'sì facciamo il sito' alla messa in piedi e online del progetto web. Quindi un libro che si lascia leggere con gusto e facilità e che da tantissimi spunti.
I modelli (sette) che Bellini propone sono tutti molto pratici e utili. Però Bellini a volte fa voli pindarici (per un neofita della rete e del marketing) mentre altre volte nasconde fin troppo la black box di alcuni processi decisionali all'interno di una strategia.
Ma il risultato del libro nel complesso è davvero molto apprezzabile perchè porta alla luce, con serietà e dovizia di particolari, come, perchè, quando e con chi costruire un sito web orientato al business, cosa che ancora oggi in Italia stenta a farsi.

Quello di Bellini dunque è un libro che i manager dovrebbero leggere per scoprire quali professionalità richiedere per la creazione di un progetto online, quali cifre (e perché spenderle) per poter attuare strategie serie e durature nel tempo di business online.

Tutti sono pronti a raccogliere la sfida che il medium dell'internet pone all'economia mondiale, ma pochi riescono a farlo con la serietà e la lucidità raccontata nel libro di Bellini.

Insomma, più che continuare a tesserne le lodi, vi consiglio vivamente di comprarlo, leggerlo e regalarlo per far circolare un po' di questa cultura dell'imprenditorialità sulla rete.

Vediamo un attimo i sette passi del modello:
1.come impostare un progetto internet orientato al business (think)
2.come pianificare investimenti e ritorni nel tempo (plan)
3.come progettare un ambiente digitale centrato sul cliente (design)
4.come promuovere la tua iniziativa, online e offline (promote)
5.come rendere unica e memorabile l’esperienza online per visitatori e clienti (interact)
6.come monitorare, misurare e apprendere dal comportamento dei visitatori (learn)
7.come misurare l’efficacia e ottimizzare la tua iniziativa di business online (refine)

Il libro costa 18,00 euro, ed è edito da Lupetti Editore.

del libro esiste anche un ottimo sito web www.farebusinessconilweb.com, del quale parleremo nei prossimi giorni.

Il libro è rivolto a manager e dirigenti di medie e grandi società, a studenti di corsi di marketing e comunicazione, ma ancor più a tutti i Jacques italiani, siano essi imprenditori, piccole-medie aziende o appassionati di internet. A tutti coloro, cioè, che intendono realizzare un’iniziativa internet orientata al business. Questo libro è dedicato a loro.

L'autore:
Leonardo Bellini, ingegnere elettronico, ha conseguito nel 2002 l’Executive MBA presso il MIP, Politecnico di Milano. Si occupa di internet, marketing e tecnologie digitali dal 1998. Ha acquisito esperienze professionali collaborando con importanti aziende italiane e multinazionali nel settore delle TLC (Italtel, Omnitel). Tiene corsi e seminari di internet marketing, CRM e comunicazione online presso centri di formazione manageriale e il Politecnico di Milano.

Edizione Lupetti, 2006
pagg. 215
€ 18,00
ISBN 88-8391-181-4

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.