...

Pubblicità locale e aziende

La pubblicità locale ha riscosso negli ultimi anni un forte consenso tra gli imprenditori, alcuni dei quali hanno concretamente avuto fiuto dimostrando di aver realizzato un investimento pubblicitario, altri invece, hanno solo speso soldi. In molti casi l'aspetto commerciale e i prezzi BASSI degli spazi pubblicitari offuscano i concreti vantaggi dell'essere detentori di potenti mezzi comunicativi locali. Ad avvalorare la tesi indiscutibile sono alcuni dati: l'Italia conta un numero elevato di Pmi che operano in un mercato locale, i consumatori negli ultimi anni stanno cercando di liberarsi dalla rete della globalizzazione che li ha travolti, per cui tendono a rivolgersi a soggetti del mercato (le imprese appunto o i piccoli commercianti) capaci di offrire oltre al prodotto in sè, anche un servizio INDISPENSABILE: il rapporto UMANO.

Affidarsi a strategie di comunicazione locale o regionale sarebbe la tendenza portante degli ultimi anni, tutto rose fiori? No. Ci sono anche i nei, le testate giornalistiche locali in alcuni casi raccolgono contenuti di dubbio gusto che potrebbero voracizzare la tanto agognata immagine del brand, o ancora... il venditore in modo del tutto in linea con l'andamento della società attuale, venderebbe 'anche la madre'. E gli imprenditori dinanzi a tutto questo come reagiscono? Le tendenze parlano chiaro: Da Roma in giù molto spesso abboccano come pesci sprovvisti di mezzi e di competenze idonee, non facendo neppure una preventiva analisi del target di riferimento, LORO (gli imprenditori, appunto) buttano via i loro soldi. Le statistiche parlano di un 13-14% di aziende che investono in pubblicità locale, percentuale che dovrebbe essere incrementata notevolmente considerando la media europea del 40-45 %. Ma attenzione! C. Hopkins diceva: LA PUBBLICITA' EFFETTUATA SENZA UN'EFFICACE RICERCA E' COME UNA CASCATA CHE CADE NEL NULLA!

Tag dell'articolo ricavati in automatico: pubblicità locale | aziende | pubblicità |

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    Claudio Capovilla
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts