Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SpotBuster è: Vodafone 00

05/07/2006 33539 lettori
3 minuti

In questa puntata catturato lo spot di Vodafone 00.

Ci ritroviamo con una nuova cattura di Spotbuster. In questo periodo ci siamo guardati intorno… ci sono molte prede ignobili che si aggirano libere nell’etere o appiccicate qua e là. Non abbiamo voluto metterle in luce nella vostra rubrica, che grazie a voi ci stimola a puntare il mirino solo sulle prede interessanti.
Passaggio dopo passaggio lo abbiamo acciuffato, è il nuovo spot
pubblicitario di Vodafone per la tariffa 00Summer. La campagna è stata realizzata dalla McCann Erickson, i protagonisti sono Silvio Muccino e Laura Chiatti. La colonna sonora dello spot è di Luciano Ligabue: il singolo Happy hour.
La scena si apre su Silvio Muccino, che fa l’autostop e viene caricato da un pick-up rosso, sul quale c’è già seduta una ragazza: Laura Chiatti. On the road i due fanno amicizia e quando arriva il momento di scendere, la ragazza domanda come mai Silvio ha con sé solo uno zaino e un cellulare. Quando salta giù dal pick-up per proseguire il suo viaggio, la ragazza svuota il proprio zaino è conserva solo il cellulare che mostra al ragazzo.

Zero. L’intesa è perfetta. Liberi di tutto. La musica di Liga fa da cornice di gioia allo spot.

L’accusa
Poco chiaro. Non si capisce in che cosa consiste l’offerta. La creatività non è attaccata al prodotto.

La difesa
L’idea creativa centra il target di potenziali clienti della tariffa, i
testi specificano i termini e le condizioni dell’offerta. I protagonisti
esprimono il senso di libertà, che corrisponde al benefit di una tariffa
telefonica che libera dai costi.

La sentenza
Lo spot è avvolgente come i giovani protagonisti, la musica di Ligabue carica di positività l’atmosfera. La tariffa, come in quasi tutte le
pubblicità di telefonia, non è spiegata bene. Dall’idea creativa si
comprende lo spirito di una tariffa che libera da alcuni costi.
Sicuramente gli operatori del settore dovrebbero rivedere il loro modo di comunicare, migliorandone la chiarezza, ma nell’insieme lo spot è coerente con l’obiettivo.

Si avvicina l’estate e voglio anticiparvi i miei auguri di buone e
stimolanti vacanze.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.