Il punto di incontro per la comunicazione e il marketing.
Fai la tua ricerca
Comunicazione e Marketing
Comunicazione e Marketing
Scienze della Comunicazione
Scienze della Comunicazione
Rubriche
Rubriche
News
News
Social Network
Social Network
Lavoro |
Social Network
  vai alla home Home Page
  Discuti Discuti
  La Redazione La Redazione
  Mappa del Sito Mappa del Sito
  Newsletter Newsletter
  Partecipa Partecipa
 
 
  Visualuzza le offerte di lavoro per il marketing e la comunicazione  
 
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password Trova i professionisti del Marketing e della comunicazione
ricordami Tutti gli eventi del marketing e della comunicazione li trovi qui!
 
Comunicazione e Marketing
Sei nella macroarea: Comunicazione e Marketing
come si fa, chi ci lavora e tanto altro...
Gli argomenti in primo piano in questo momento per noi.
La nostra area dedicata Marketing, al marketing virale e al guerrilla marketing
i comunicatori... professioni e specializzazioni
La comunicazione sociale, il CRM e il CSR. Parliamone insieme
La rubrica dedicata al design dell'interazione
La rubrica di Mario Pagliaro
 



Intervista a Giuliano Ricci dell'Assist Informatica

 
Approfondimenti
Leggi post corrispondenti sui blog dei nostri utenti
Leggi articoli corrispondenti

 
Nella stessa area:
Comunicazione e Marketing
Scegliamo la parola del mese di settembre
Quale parola rappresenta al meglio questo mese?
Comunicazione e Marketing
La volgarità in pubblicità: montami a costo zero. Che schifo.
Quando la pubblicità sa dar il peggio di se.
Comunicazione e Marketing
Parolario Como 2010 - «Il Tempo».
Cultura e territorio una simbiosi di rapporto sociale e capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale. Una partecipazione intima e di immedesimazione…
Comunicazione e Marketing
Sul futuro di internet
Internet sta cambiando forma, e d’altra parte non potrebbe essere diverso. E’ un medium la cui intelligenza risiede nelle applicazioni, sviluppato per evolvere favorendo le mutazioni che si manifestano sul suo perimetro.
Comunicazione e Marketing
Quella sporca dozzina... di libri per l'estate
Libri per l'estate
 
Crea il tuo profilo su Comunitazione.it

e condividi la tua esperienza

 

consulta le offerte di lavoro presenti su Comunitazione.it

(se crei il tuo profilo sarà più facile anche contattarti)
di Marco Mancinelli letto 3746 volte | Condividi

Il software è vincente quando è un prodotto "ad hoc"
Intervista a Giuliano Ricci dell'Assist Informatica
Il settore del software italiano vive un momento di intensa trasformazione: ai prodotti informatici di tipo standardizzato, si aggiungono nuove tipologie di software che vengono studiati e realizzati in base a specifiche esigenze gestionali delle aziende impegnate nei diversi settori. 
Nello scenario attuale, emerge l'Assist Informatica di Bastia Umbra, software house che, operante su tutto il territorio nazionale, ha scelto di ispirare la propria strategia di prodotto proprio alle nuove esigenze indotte da un mercato sempre più eterogeneo e complesso.
Ne parliamo con Giuliano Ricci, Responsabile dell'Assistenza Clienti e Partner dell'Assist Informatica.         
 
Da pochi mesi, avete lanciato sul mercato il nuovo e.r.p. "Mitico Bacco", il software gestionale per le aziende vitivinicole. Qual è stata la risposta del mercato?
 
Sicuramente, ha suscitato interesse e curiosità. Le aziende del settore hanno iniziato un difficile ma necessario processo di modernizzazione e di standardizzazione delle procedure di produzione del vino. Inoltre, la necessità di gestire la tracciabilità del prodotto in modo da conseguire il marchio di qualità ha portato queste aziende a guardarsi intorno ed a valutare soluzioni informatiche in grado di consentire una gestione maggiormente razionale e performante.
Abbiamo avviato gìà diverse installazioni presso PMI e stiamo in contatto con molte altre realtà. In conclusione, l'impatto è stato sicuramente positivo e ci riteniamo decisamente soddisfatti.
 
Assist Informatica sta progettando ulteriori novità da offrire al tessuto aziendale italiano?
 
Diciamo che le soluzioni che noi proponiamo sono sia soluzioni "standard", cioè da proporre ad un mercato generale, sia soluzioni "ad hoc", rivolte a specifiche problematiche dei nostri clienti. La maggior parte delle novità ruotano comunque intorno al nostro applicativo "MITICO", lo completano e gli affiancano strumenti che permettono di esaltarne la completezza e la flessibilità d'utilizzo. Un prodotto nuovo che mi permetto di segnalare è "JERONIMO", un software che consente la gestione remota degli impianti e dei cantieri. Per ulteriori e più ampi dettagli, invito a visitare il nostro sito aziendale www.assistinformatica.com
 
Voi operate su tutto il territorio nazionale da diversi anni. In prevalenza, a quali settori appartengono le aziende vostre clienti?
 
I nostri clienti appartengono ai settori più disparati. Al settore manifatturiero, al tessile, alla distribuzione e, in ultimo, abbiamo avuto una forte espansione nel settore agroalimentare. Ciò sta a dimostrare che i nostri prodotti presentano un significativo grado di flessibilità e di risposta alle diverse problematiche gestionali, difficilmente riscontrabili sul mercato. Aggiungiamoci un team sempre a disposizione dei clienti per lo studio e la realizzazione di soluzioni "su misura".
 
Ci puoi illustrare l'iter delle vostre realizzazioni informatiche, dalla progettazione alla reale implementazione?
 
Tutto parte dalla richiesta del cliente esaminata con un nostro analista specializzato. Questi prepara un documento (MacroAnalisi) nel quale illustra la nostra proposta di soluzione al cliente, comprensivo di offerta economica. Una volta che il cliente ha accettato la proposta, il nostro esperto prepara un documento contenente un'analisi più dettagliata da passare all'Ufficio Sviluppo per la realizzazione operativa (MicroAnalisi). Una volta realizzato il prodotto o l'implementazione richiesta, si attivano diversi gradi di test della realizzazione, fino ad arrivare all'istallazione effettiva presso il cliente finale.
 
In concreto, cosa significa essere consulenti informatici nello scenario del mercato attuale?
 
Direi che il concetto stretto di "Consulente Informatico" sta scomparendo. Ormai, il mercato richiede una consulenza più globale di cui la parte informatica diventa soprattuto uno strumento. Infatti, le società che producono software si stanno sempre di più avvalendo anche di professionisti esperti in Marketing, Controllo di Gestione, Controllo della Produzione e Business Intelligence, proprio per poter proporre al cliente una soluzione completa e mirata.
 
Operando a stretto contatto con molte aziende, avete la possibilità costante di tastare il polso al mercato. Come vi sembrano le prospettive per l'economia italiana (in generale) e per il vostro settore (in particolare)?
 
Indubbiamente, si avverte una crisi soprattutto di "competitività" del prodotto italiano rispetto a quanto viene offerto dai concorrenti esteri. Logicamente, a seconda dei vari settori, abbiamo diverse situazioni. In generale, però, si percepisce questa fatica, sempre più marcata, a ritagliarsi quote di mercato, soprattutto all'estero. Anche il discorso della "qualità" del prodotto, anche se corretto e necessario, ormai non è più sufficiente a sostenere il confronto con realtà molto aggressive, quali l'Estremo Oriente. Di conseguenza, le aziende di servizi come la nostra subiscono il contraccolpo dei momenti di crisi vissute dal rispettivo parco clienti. Nel nostro caso, la varietà dei settori nei quali operano i nostri clienti ci permette di ammortizzare efficacemente determinate situazioni di crisi congiunturale.
 
Intervista a cura di:
 
Marco Mancinelli
Free Lance Journalist, Press Office
stampa versione stampabile
Pubblicato il 08/05/2006
da Marco Mancinelli | tutti i suoi articoli


| | | | Le reazione all'articolo | AddThis Social Bookmark Button |Proponi su Oknotizie | Share on Facebook

Tag dell'articolo ricavati in automatico: crisi | email | cliente | soluzioni | clienti | prodotto | aziende | intervista | giuliano |


Trova amici
Discutiamone

 


Cosa c'è di nuovo su Comunitazione
Entra nel gruppo di Comunitazione su linkedin
 
Ogni giorno nella tua e-mail

feed RSS classico

 
Novità

News
Condivisione, partecipazione e comunicazione: l’11 settembre AIRP - Associazione Rene Policistico onlus organizza un evento
Comunicati stampa
Comunicazione e Marketing
Scegliamo la parola del mese di settembre
Comunicatori
News
L’evento “Varese Comunica”: 1-2 ottobre 2010, a Varese.
Comunicati stampa
Comunicazione e Marketing
Pay TV e Internet chiudono l’era del videonoleggio?
Comunicatori
News
MASTER CON STAGE IN “GIORNALISMO SPORTIVO, RADIOFONICO E TELEVISIVO”
Comunicati stampa
 
cerca nel glossario
Termine Conferma aggiorna
 
Ora Lavoro
23/07/2010 12.23.52 - La Massimo Pieranunzi Editore
cerca Venditore Spazi Pubblicitari
per Tutta Italia
referente: Massimo Pieranunzi
 
04/05/2010 12.12.30 - La Alavie/zip24.it
cerca Stagista
per Desio
referente: Vito Ziccardi
 
03/05/2010 18.04.04 - La Mamo Advertising
cerca Account
per Aprilia
referente: massimiliano ambrosini
 
28/04/2010 9.27.31 - La Publiglobe srl
cerca Account Senior
per Roma e Napoli
referente: Alessia Rigoli
 
18/03/2010 12.02.14 - La AWD Group
cerca web designer
per Olgiate Olona (VA)
referente: vanessa vidale
 
25/02/2010 17.27.29 - La Scrittura.org
cerca copywriter
per Pozzuoli (NA)
referente: Alfonso
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
06/04/2008 22.12.26 - La Media Mobile Spa
cerca Agenzia Esclusivista
per Italia
referente: Emanuele Tolomei
 
 
Fai di comunitàzione la tua HomePage privacy policy
 
 
visita anche i nostri progetti: www.LaGrandeAgenzia.it | CorsiMasterStage | CosaLeggere

I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©

tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002