Il punto di incontro per la comunicazione e il marketing.
Fai la tua ricerca
Comunicazione e Marketing
Comunicazione e Marketing
Scienze della Comunicazione
Scienze della Comunicazione
Rubriche
Rubriche
News
News
Social Network
Social Network
Lavoro |
Social Network
  vai alla home Home Page
  Discuti Discuti
  La Redazione La Redazione
  Mappa del Sito Mappa del Sito
  Newsletter Newsletter
  Partecipa Partecipa
 
 
  Visualuzza le offerte di lavoro per il marketing e la comunicazione  
 
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password Trova i professionisti del Marketing e della comunicazione
ricordami Tutti gli eventi del marketing e della comunicazione li trovi qui!
 
Sei nella macroarea: Rubriche
la rubrica a cura di Andrea Altinier
la rubrica a cura di Melanie Diziol
Il marketing virale
I CdL in Scienze della Comunicazione
una delle forme più antiche di comunicazione multimediale
le nostre collaborazioni
La pubblicità catturata e giudicata
La rubrica dedicata al design dell'interazione
i comunicatori... professioni e specializzazioni
a cura del prof. Massimo Arcangeli
Intelligenza Artificiale, la nuova rubrica di Antonio Lieto dedicata agli agenti intelligenti, al web semantico ma non solo
Ogni settimana conosciamo meglio un'azienda del Social Network
Recensioni, cinema, tv, libri, autori... discutendo la comunicazione
come si fa, chi ci lavora e tanto altro...
 



Il design e le emozioni
Luca Oliverio
Scheda della società

 
Approfondimenti
Leggi post corrispondenti sui blog dei nostri utenti
Leggi articoli corrispondenti

 
Nella stessa area:
Rubriche
Fumetti d’Arte: Milo Manara
Dove il fumetto erotico d’autore è firma di prestigio, il talento dell’illustratore come portavoce del raffinato comics di culto
Rubriche
L'ultimo combattimento di O' Guerriero
L'ultimo commbattimento di O' Guerriero
Rubriche
mamma, mamma... pensavamo di aver toccato il fondo in tv
quando lo schifo batte il brutto!!!
Rubriche
Alessandro d’Avenia o Federico Moccia? L’esordio letterario di “bianca come il latte, rossa come il sangue”
Ancora immersi nel “Fenomeno Moccia”, il trentaduenne scrittore siciliano ci fa conoscere il romanticismo classico, con gli occhi di un sognatore
Rubriche
Fumetti d’Arte: Guido Crepax
Dove il fumetto erotico d’autore è firma di prestigio, il talento dell’illustratore come portavoce del raffinato comics di culto
 
Crea il tuo profilo su Comunitazione.it

e condividi la tua esperienza

 

consulta le offerte di lavoro presenti su Comunitazione.it

(se crei il tuo profilo sarà più facile anche contattarti)
di Luca Oliverio letto 4622 volte | Condividi

Emotional design, di Donald Norman
Il design e le emozioni

Peccato che sia stata la casa editrice apogeo a distribuirlo: poca pubblicità, scarsa la qualità di stampa, davvero nessuna pubblicità in suo favore. Quanto conta la casa editrice giusta... 

Ma il valore di questo libro è enorme. Donald Norman raccoglie in un solo scritto il meglio delle sue riflessioni, ma finalmente da un peso, ed un valore, alla creatività del designer.Nella premessa ci dice:

Se l'estetica fosse capace di modificare il nostro stato emotivo, si svelerebbe il mistero. Consentitemi di spiegalo meglio. [...]

e noi il tempo, glielo diamo volentieri. Concessione non da poco investire del tempo a leggere un libro, ma questo lo merita. Lo sapete, non reciscono centianai di libri. Pochi, buoni, solo quelli. Scusate il divagare, atto umano, ma di questo parla il libro.

Finalmente una ricerca sulle emozioni, e sull'importanza che riveste il lato emotivo nella percezione/fruizione, di qualsiasi cosa.

Questi risultati, e le relative conseguenze, suggeriscono l'importanza del fattore estetico nel design di un prodotto: gli oggetti piacevoli rendono contente le persone, le quali a loro volta tendono a pensare in maniera più creativa. In che modo tutto ciò rende un oggetto più semplice da usare?

Già, perché un oggetto bello è di converso più semplice da comprendere, non per forza da usare, ma da comprendere certamente. 230 pagine circa, per spiegarlo con il solito linguaggio fresco e dinamico che usa Donald Norman. E così individua, da ricerche empiriche, tre livelli di elaborazione: uno viscerale, uno comportamentale, ed uno emozionale.
Norman ci dirà che non tutti e tre i livelli si attivano per forza nel confronto con un artefatto, ma che ogni artefatto potrebbe attiverne uno o più, e a seconda di quale livello viene attivato, il design svolge una componente importantissima.

La Bibbia di Guteberg rappresenta per ogni art director il sogno dell'impaginazione. Il rispetto delle forme, delle proporzioni, delle misure. Un armonia di forma portata su carta per una delle prime opere tipografiche.

Fin ora il lavoro dell'impaginatore era svilito, poiché "ma non ha importanza, metti lì e basta". Quante volte se lo son sentito dire? Beh, oggi potrebbero prendere le teorie (e le ricerche, da ribadire) di Norman e portarle ad esempio per l'importanza che riveste l'armonia nella fruizione di un testo.

Tornando a Guteberg e alle proporzioni che usò nella Bibbia... è il testo che più di ogni altro, si diceva, i tipografi sognano di poetr riprodurre, poiché con le sue proporzioni emana una certa tranquillità e spinge il lettore a fuire del testo.

Quante volte avete buttato via un libro perché "su quella carta non si può proprio leggere"? Beh... semplice, comportamento emozione, per molti, anche viscerale, per esempio per un tipografo.

Ho fatto il tipografo nei miei primi anni di lavoro, e do molta importanza alla carta usata per stampare un libro (s'era capito... credo) e così, come la carta, ogni componente degli utensili ha una sua importanza. Avete mai comprato un limoncello? beh, ogni volta che ne compro uno mi trovo a chiedermi: ma perché mai la bottiglia non la fanno con un materiale che richiami la scorza del limone? Perché non mi fanno sentire il limone sotto il tatto? Componente emotiva.

Personalmente credo che questo libro di Norman potrà dare forza a chi come me, nel nostro mestiere ha sempre puntato tutto sulle emozioni dei fruitori; finalmente un testo su cui appogiare le nostre dichiarazioni di guerra al brutto. Anche ai layout orrendi che si trovano in giro sui giornali, soprattutto quelli locali: che schifo caro cliente, nessuno leggerà questa pagina, fa schifo. Che schifo questa pubblicità televisiva, nessuno vorrebbe guardarla, girata in VHS, senza qualità, tutta sgranata... e quella fotografia presa da internet a dimensione di un francobollo e ingrandita in formato 10x15: sgranata, fa schifo.

La componente emozionale, quella viscerale e quella comportamentale... che bello, Norman finalmente si ricrede, ha sempre amato le cose usabili, adesso ama anche il bello (ricordate la caffettiera del masochista? la odiava, eppure la teneva sul davanzale della cucina, e da lì che son scaturite le sue osservazioni...)

Tornando invece alla casa editrice: che scarsa la carta usata per un libro che parla di emozioni!

Comunque, eccovi una scheda riassuntiva del libro:

Donald Norman,
Emotional design,
Apogeo 2004,
242 pagine,
18 Euro... non tanti, ma neppure pochi.


stampa versione stampabile
Pubblicato il 27/02/2006
da Luca Oliverio | tutti i suoi articoli


| | | | Le reazione all'articolo | AddThis Social Bookmark Button |Proponi su Oknotizie | Share on Facebook

Tag dell'articolo ricavati in automatico: artefatto | lavoro | emotional design | ricerche | limone | emozionale | pubblicità | donald norman | donald | norman |


Trova amici
Discutiamone

 


Cosa c'è di nuovo su Comunitazione
Entra nel gruppo di Comunitazione su linkedin
 
Ogni giorno nella tua e-mail

feed RSS classico
Pubblicato per conto dell'azienda
Scheda dell'azienda

 
Novità

News
Condivisione, partecipazione e comunicazione: l’11 settembre AIRP - Associazione Rene Policistico onlus organizza un evento
Comunicati stampa
Comunicazione e Marketing
Scegliamo la parola del mese di settembre
Comunicatori
News
L’evento “Varese Comunica”: 1-2 ottobre 2010, a Varese.
Comunicati stampa
Comunicazione e Marketing
Pay TV e Internet chiudono l’era del videonoleggio?
Comunicatori
News
MASTER CON STAGE IN “GIORNALISMO SPORTIVO, RADIOFONICO E TELEVISIVO”
Comunicati stampa
 
cerca nel glossario
Termine Conferma aggiorna
 
Ora Lavoro
23/07/2010 12.23.52 - La Massimo Pieranunzi Editore
cerca Venditore Spazi Pubblicitari
per Tutta Italia
referente: Massimo Pieranunzi
 
04/05/2010 12.12.30 - La Alavie/zip24.it
cerca Stagista
per Desio
referente: Vito Ziccardi
 
03/05/2010 18.04.04 - La Mamo Advertising
cerca Account
per Aprilia
referente: massimiliano ambrosini
 
28/04/2010 9.27.31 - La Publiglobe srl
cerca Account Senior
per Roma e Napoli
referente: Alessia Rigoli
 
18/03/2010 12.02.14 - La AWD Group
cerca web designer
per Olgiate Olona (VA)
referente: vanessa vidale
 
25/02/2010 17.27.29 - La Scrittura.org
cerca copywriter
per Pozzuoli (NA)
referente: Alfonso
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
05/02/2010 11.48.18 - La Oro del Salento srl
cerca agente di commercio
per tutta italia
referente: salvatore paiano
 
06/04/2008 22.12.26 - La Media Mobile Spa
cerca Agenzia Esclusivista
per Italia
referente: Emanuele Tolomei
 
 
Fai di comunitàzione la tua HomePage privacy policy
 
 
visita anche i nostri progetti: www.LaGrandeAgenzia.it | CorsiMasterStage | CosaLeggere

I testi rimangono proprietà intellettuale e artistica dei rispettivi autori, tutelati dalle norme sul copyright ©

tutti i diritti di comunitàzione.it sono riservati © Luca Oliverio - LVRLuca - febbraio 2002