...

La pubblicità vista con gli occhi del 'garden'

L’attività pubblicitaria nei garden center è caratterizzata da investimenti contenuti, spesso indirizzati all’incremento dell’immagine del punto vendita. Il settore è scoraggiato da previsioni commerciali positive, che non si concretizzano facilmente nel breve-medio periodo.
Dire pubblicità oggi significa investire alti budget relativi con una prospettiva di ritorno nulla, vista la poca attenzione dedicata allo studio dei target e dei mezzi idonei al raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
Pubblicità come costo quindi non come investimento…altro errore comune! Dalla pubblicità (io preferirei chiamarla comunicazione aziendale) bisognerebbe trarre dei profitti non solo economici, ma anche d’immagine, di contatto con il cliente, dovrebbe essere una cura efficace per i disinformati e una pillola di sostentamento per i più fedeli.
Il settore nello specifico è molto disinformato, i garden puntano solo sul prodotto che da solo può esclusivamente mediare: stupore. Non esiste in questi luoghi una semiotica dei colori, supporto di vendita efficace, la pluri-sensorialità di “Chocolat” è ridotta a unica percezione di una infiorescenza appariscente.
Le piante nello specifico vengono percepite come esseri viventi creati dal cuore aziendale, sfruttate al massimo nella loro immagine esteriore, diventano l’icona dell’edonismo aziendale, comunemente identificata dalla mente del piccolo imprenditore come la struttura fisica della propria azienda.
Negli spot a carattere generalmente locale vengono ripresi solo ampi spazi arredati privi di personalità interiore, supportati da uno speaker che senza sosta per 15-30 secondi plaude, privo di intonazione,  i nomi delle specie di piante più comuni e che dovrebbero fungere da richiamo.
Pieni di sé gli imprenditori vivaistici ancora oggi ostentano per la propria azienda le creazioni pubblicitarie, che mediano un’immagine pessima e decisamente sconfortante.

Tag dell'articolo ricavati in automatico: aziendale | immagine | la pubblicità | pubblicità |

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    Claudio Capovilla
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts