Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Customer Satisfaction (in breve)

28/08/2005 8871 lettori
4 minuti
Customer Satisfaction: 4 minuti per conquistare o perdere un cliente

Tecniche e strategie comunicative per fornire un buon servizio.

Teambuilding Division - Obiettivo: Customer Satisfaction

ABSTRACT

Premessa

Fare formazione comportamentale si è dimostrata un’esigenza dei tempi che corrono perché la complessità delle organizzazioni richiede confronti continui tra diversità culturali, stili e immagini aziendali. Nel mondo del lavoro, ci sono società con prodotti, prezzi, qualità, e servizi comparabili. Comunicare in modo efficace diviene quindi sempre più importante per poter competere. Ecco che si accentua l’esigenza di eliminare le contraddizioni tra il successo commerciale, quello promozionale e pubblicitario e la comunicazione umana, quella fornita dagli Uomini che propongo i prodotti o i servizi erogati dall’impresa stessa. Nella gara per la conquista dei clienti avrà più successo, l’azienda che è in grado di offrire la miglior comunicazione d’immagine anche attraverso il miglior contatto personale.

Siamo convinti che una buona immagine istituzionale tradotta in un buon contatto personale sia un ottimo strumento per mantenere la quota di mercato conquistata e contribuire ad una lunga vita dell’impresa, al di là dei capricci del mercato.

La nostra esperienza ci ha dimostrato che la motivazione di un gruppo di persone addette ad un servizio deve scaturire già all’interno dell’organizzazione. Per questo motivo parliamo dei vostri Uomini come se fossero, e di fatto lo sono, i “clienti interni” della vostra impresa. La loro formazione è alla base di qualsiasi strategia di servizio Voi pensiate di eseguire. Pertanto, il nostro lavoro si concentra sull’aspetto personale della comunicazione e del servizio.

I primi 4 minuti

Gestire le aspettative dei clienti non è cosa semplice. In questo momento di grandi cambiamenti tecnologici, nel definire la propria politica di azione, molte organizzazioni enfatizzano gli aspetti materiali e multimediali della loro comunicazione aziendale. Nella formazione del personale spesso sono curati soltanto gli aspetti tecnici e procedurali. Mentre l’aspetto privato, personale della comunicazione è spesso sottovalutato. Nulla di più pericoloso. Infatti, il contatto personale con i vostri clienti dovrebbe servire per rinforzare l’immagine aziendale, sviluppata attraverso le vostre politiche pubblicitarie e commerciali. E non per indebolirla.

In questo senso, i primi quattro minuti di contatto personale sono fondamentali. Questo breve tempo basta per costruire una prima immagine di una persona, un prodotto o un’azienda, e basta anche per definire come sarà la vostra comunicazione nel futuro.

Teambuilding e Customer satisfaction …Perché?

I nostri training sono strutturati in modo da poter essere vissuti sia come formazione tout-court sia come premi inseriti in campagne di motivazione. Proponiamo, in genere, moduli di cinque giorni.

lavoreremo insieme tante ore al giorno ed in un modo differente dall’usuale, in un ambiente naturale e rilassante: senza pressioni ambientali e condizionamenti.

Si tratta di una metodologia straordinariamente produttiva per stimolare le capacità individuali e di gruppo; per motivare, comunicare e far metabolizzare ai Vostri Uomini concetti quali ad esempio:

  1. l'importanza della comunicazione
  2. la fiducia in se stessi e nei propri colleghi
  3. l'orientamento al cambiamento
  4. il pensiero positivo
  5. l’attitudine al servizio e quanto altro sia d'interesse strategico per il successo della Vostra Azienda.

Planning

Per noi, dice Carlomaria, non esiste un programma o un corso “standard”. Come ogni nostro servizio, anche questi corsi sono costruiti sulle vostre esigenze.

I training partono da un numero minimo di 16 partecipanti e possono essere anche inseriti in campagne di motivazione. L’analisi dei bisogni della formazione ed il taglio dell’agenda saranno concordati con Voi. Il corso ed ogni supporto potranno essere personalizzati.

I programmi

I programmi si svolgono in aula ed anche all’aperto. Per superare con successo le prove previste dal programma, i partecipanti sono appunto chiamati a:

  • definire cosa sia un buon servizio
  • elaborare strategie comunicative verbali e non verbali
  • analizzare i comportamenti positivi e negativi
  • trovare una linea di condotta comune
  • cooperare per raggiungere l'obiettivo
  • sviluppare uno stile di comunicazione efficiente
  • sfruttare le competenze di ognuno
  • gestire il tempo dato a disposizione
  • elaborare un pensiero vincente
  • fissare le proprie priorità ed i propri obiettivi

Le attività pratiche da noi proposte prevedono la formazione anche attraverso diversi giochi di gruppo che aiuteranno a generare una maggiore coesione emotiva in relazione all'obiettivo da raggiungere. Operando in questo modo ogni attività sarà sempre finalizzata e mai fine a se stessa. Ci sentirete sovente ripetere la frase…“…immaginiamo di essere in Azienda”…

Il metodo attivo e induttivo

Imparare Facendo

La formazione tradizionale si basa sul metodo deduttivo

Metodo Deduttivo:

ascolto - concettualizzo

faccio - imparo - faccio

Il programma Customer Satisfaction di CarloMaria si basa invece sul metodo attivo ed induttivo

Metodo Induttivo:

faccio - imparo    ascolto - concettualizzo - applico

Il metodo induttivo è molto efficace nella formazione poiché non impone al partecipante il punto di vista del docente bensì lo spinge, attraverso una serie di esperienze ed esercizi a trovare le risposte. Soltanto successivamente si passerà alla concettualizzazione, per aiutarlo a trasferire le tecniche, le capacità e gli atteggiamenti testati in strategie e comportamenti da utilizzare per operare con successo nell'ambiente lavorativo e relazionale che abitualmente circonda il discente, in altre parole: l’Azienda.

Proponiamo allora le seguenti aree tematiche per discuterne con i Vostri Uomini:

  • Che cosa è il servizio?
  • Che tipo di persona vorreste essere?
  • Un atteggiamento positivo nei confronti della vita
  • Gli strokes (riconoscimenti)
  • Comunicazione non verbale
  • L’analisi transazionale: comunicare con chi vi circonda

In Azienda

I Vostri uomini saranno incentivati a sviluppare queste capacità funzionali che poi attueranno nel proprio lavoro:

  •  Ascolto
  • Responsabilità
  • Gentilezza
  • Efficienza
  • Rispetto
  • Impegno
  • Decisione
  • Consapevolezza
  • Equilibrio
  • Autocontrollo
  • Fiducia.

Il Target

Questo programma di lavoro può essere Personalizzato ed Applicato ad Ogni Livello per poter rispondere alle necessità comunicative dei vostri Uomini e per tutti coloro che hanno la responsabilità di rappresentare l’immagine della vostra azienda verso l’esterno, ad esempio: fornitori di servizi, addetti all’ufficio informazioni o stampa, sportellisti, centralinisti, venditori, ecc…

Se vuoi saperne di più o conoscere alcune case-history: cmg@mktg360.it

(CarloMaria Grassi- www.mktg360.it)

CarloMaria Grassi
CarloMaria Grassi

Carlomaria nasce a Milano e dopo aver conseguito la Maturità Artistica al Brera si trasferisce all'estero per perfezionare la conoscenza delle lingue straniere ed acquisirne maggior conoscenza. Si laurea in lingue (Ruprecht-Karls Universität) a Heidelberg (Germania) nel 1971 pur avendo, nel contempo, maturato molteplici esperienze lavorative nell’hotellerie internazionale. Nel 1971 assume la prima direzione alberghiera e persegue questa carriera che lo porta a viaggiare per oltre 10 anni; rientra in Italia con due master (MBA e Marketing) ed una specializzazione abbastanza rara in quegli anni, il lancio di destinazioni turistiche e grandi strutture ricettive che, in quel periodo, in Italia erano rare. Tra i successi più significativi, nel nostro paese, vi sono la ristrutturazione di uno storico albergo, in quegli anni, di Limone Piemonte che coincise con il lancio turistico di Limone Piemonte quale destinazione invernale. Dopo quel successo che culminò con i mondiali di sci nacque la collaborazione con il fondatore della Sole e Sabbia di Sicilia S.p.A. e nacque Kamarina che, ancora oggi, è considerata tra le più belle strutture turistico alberghiere del mediterraneo. Molto significativa è stata anche la collaborazione con la SEMI, società turistico alberghiera del Gruppo ENI dove CarloMaria ha affiancato il Dr. Chiais, Amm. Delegato che proveniva dalla CIGA ed il Dr. Rumi, Presidente, che proveniva da Valtur. Tre culture e tre esperienze che unendosi al background della compagnia hanno tracciato quella policy aziendale di leadership. Raggiunti gli obiettivi aziendali prefissati, CarloMaria, lascia il Gruppo e si trasferisce definitivamente a Roma per mettere a frutto il know-how acquisito nella direzione e nel marketing e crea una un gruppo molto attivo nelle attività di marketing ed incentive. Tra le success story più significative di questo periodo ricordiamo alcune cases history come Centurion Assicurazioni, Bvlgari, Gruppo MPS (MPV, Consum.it), BNA, TIM, ACRAF/Gruppo Angelini (Tachipirina, Zoref, Nottem), Gruppo BMS, Gruppo Nestlè, Gruppo Buffetti, Renault. Potrebbe sembrare che il background turistico prevalga sulle esperienze lavorative di CarloMaria ma non è così poiché, gli ultimi anni hanno visto CarloMaria agire in prima persona nel marketing, nella motivazione, nel teambuilding. Nella creazione di grandi eventi, convention e campagne di motivazione. CarloMaria conosce le seguenti lingue straniere: Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco e naturalmente l'Italiano.