Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

CdL in Scienze della Comunicazione - Università degli Studi di Padova

05/08/2005 33150 lettori
5 minuti

I laureati nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dovranno:
- possedere una buona formazione di base e un ampio spettro di conoscenze e di competenze nei vari settori della comunicazione linguistica, culturale e delle relazioni pubbliche;
- conoscere le teorie e i metodi di analisi dei mezzi e delle tecnologie della comunicazione;
- acquisire le abilità per gestire i processi di comunicazione esterna, interna e pubblicitaria di Enti e imprese pubbliche e private;
- possedere la padronanza scritta e orale di almeno due lingue moderne (di cui almeno una dell'Unione Europea), oltre all'italiano, e delle rispettive culture e istituzioni;
- utilizzare con competenza gli strumenti informatici e della comunicazione telematica, anche in relazione ai fenomeni della globalizzazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Per l’a.a. 2005/2006 l’accesso è a numero programmato : 191 posti per i cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; 5 posti per i cittadini non comunitari residenti all’estero.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 12.00 del 26 agosto 2005, collegandosi al sito http://www.unipd.it/unienter

La prova si svolgerà il giorno 31 agosto 2005 alle ore 11.00.

La tipologia della prova : consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui 4 relativi alla comprensione di un testo in lingua italiana e 4 di un testo in lingua inglese. I restanti 52 riguarderanno le seguenti materie: Lingua italiana e letterature moderne; Storia e geografia; Comunicazione di massa; Economia; Informatica.

Il punteggio viene determinato in base ai seguenti criteri:
• 1 punto per ogni risposta esatta
• - 0,2 punti per ogni risposta sbagliata
• 0 punti per ogni risposta non data

L’attribuzione del punteggio avviene sulla base di un apposito programma computerizzato.

In caso di collocazione a pari merito di più candidati all’ultimo posto utile della graduatoria, verrà data precedenza, al candidato più giovane

La durata della prova : per lo svolgimento è assegnato un tempo massimo di 90 minuti.

Le graduatorie saranno rese note a partire dal 5 settembre 2005 e saranno consultabili anche all'indirizzo Internet http://www. unipd.it/unienter.

Per maggiori informazioni http://www.unipd.it/offerta_didattica/avvisi/AvvisoScienzeComunicaz2005-2006.pdf

Sara Caminati
Sara Caminati

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze della comunicazione, indirizzo politco-istituzionale, all’universita' di Roma, Tor Vergata.

Vivo e lavoro a Milano.
Attualmente collaboro, in qualità di consulente web, con diverse aziende.

Da Agosto 2008 collaboro con Gruppo36 - www.gruppo36.it - www.gruppo36.it/blog

Da Luglio 2007 a Luglio 2008, ho ricoperto il ruolo di web manager nell'agenzia di comunicazione Comunicattore S.r.l. - www.comunicattore.com - www.comunicattoreblog.com -.
Principalmente mi occupavo della gestione di tutti i progetti legati al web, di cui ho curato l'ideazione e la realizzazione.

A maggio del 2005 sono entrata a far parte della redazione di Connecting-Managers – www.connecting-managers.com -, il Network Relazionale delle aziende e dei professionisti del marketing e della comunicazione.
Mi occupavo della gestione dei contenuti dell’area News del Magazine e di dare visibilità alle iniziative del Network.
A settembre del 2005 ho iniziato a curare l’area Job Opportunities, dedicata alle offerte di lavoro e di collaborazione.
Oltre a curare le suddette aree, ho seguito anche lo sviluppo della Community e dei servizi che il Network, ancora oggi, offre ai suoi soci.

Nel giugno del 2004 ho iniziato ad occuparmi della gestione dell’area dedicata alle news per Comunitazione.it - www.comunitazione.it -, la comunità on line di studenti, docenti e professionisti della comunicazione e sono stata poi Content Manager del portale fino al maggio del 2005.