• Log In
  • Recupera la password

Commercio equo e non profit in cattedra a Urbino

Aperte le iscrizioni al Master “Lavorare nel non profit” e al Corso di Aggiornamento su “Economia e Comunicazione del Commercio Equo e Solidale”

Per la prima volta in Italia il Commercio Equo e Solidale entra all’Università. Il 20-22 gennaio 2005 si svolgerà il primo Corso di Aggiornamento su Economia e Comunicazione del Commercio Equo e Solidale, organizzato dall’Università di Urbino in collaborazione con CTM Altromercato e ROBA dell'Altro Mondo e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES).
Il corso, della durata di 20 ore, offre un approfondimento sull'economia, l'organizzazione, la gestione e la comunicazione del Commercio Equo e Solidale da parte di operatori, volontari e giovani interessati. Le iscrizioni al corso sono aperte dal 15 novembre 2004 al 7 gennaio 2005.

Il corso sul commercio equo si affianca al lancio della terza edizione del Master “Lavorare nel non profit”, organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell’Università di Urbino. Il Master vuole formare laureati attraverso una preparazione interdisciplinare sui problemi dell’economia, della sociologia, della gestione, della normativa, dei modelli di organizzazione e delle attività di comunicazione del non profit. Il Master prevede corsi, seminari sulle esperienze delle organizzazioni nei diversi settori del non profit – dalla finanza etica al volontariato, dalle cooperative al commercio equo – e quattro mesi di stage presso un’organizzazione non profit. Le iscrizioni saranno aperte dal 1 dicembre 2004 al 30 gennaio 2005. Le lezioni si terranno da aprile a settembre 2005 e lo stage tra ottobre 2005 e gennaio 2006. Il 70% dei diplomati nella prima edizione del Master ha continuato a lavorare nell’organizzazione dove ha svolto lo stage o in un’altra organizzazione non profit.

Le organizzazioni che hanno finora ospitato gli Stage del Master sono:
Acevo, Londra; Acli, Lecce; Adnkronos, Roma; Alpha, Urbino; Altreconomia-Terre di Mezzo, Milano; Antigone, Roma; Apis, Roma; Aps, Roma; Arancia Blu, Cagli (PU); Arca, Roma; Arché, Macerata; Arci, Terni; Avsi, Cesena; Bottega Solidale, Genova; Carta, Roma; CGIL-Nidil, Pesaro; Cies, Roma; CNV, Lucca; Comune di Fano, Fano; Comune di Roma, Roma; Coopi, Milano; Coo.S.S. Marche, Ancona; CTA-Volontari per lo Sviluppo, Torino; DNT Consulenza, Bologna; Fondazione Pistoletto, Biella; Gernika Gogoratuz, Spagna; Gruppo Abele, Torino; ICS, Roma; il Manifesto, Roma; Iref-Acli, Roma; Isae, Roma; Itaca, Pordenone; Labirinto, Fano; La Rosa Blu, Padova; Lunaria, Roma; Mag 2, Milano; Mag 6, Reggio Emilia; Mandacarù, Trento; Manitese, Milano; Migranti con i migranti, Piacenza; Mondo Solidale, Ancona; Officina Etica, Pesaro; Pacha Mama, Rimini; Redattore Sociale, Capodarco di Fermo; Service Coop, Ascoli Piceno; Svi, Brescia; Ucodep, Firenze; Uisp, Salerno; Volontarimini, Rimini; 5 Pani 2 Pesci, Rimini.

Per informazioni: Master “Lavorare nel non profit”, Via Saffi 42, 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722-305506, fax 0722 305550
e-mail: master-nonprofit@uniurb.it - www.uniurb.it/master-nonprofit

Tag dell'articolo ricavati in automatico: etica | torino | sociologia | ancona | pesaro |