Enakapata
Si chiama Enakapata (espressione nippo-vesuviana, da «è ’na capata», letteralmente «è una testata», in senso figurato «è qualcosa che colpisce, è una cosa straordinaria») il nuovo libro di Vincenzo Moretti, scritto insieme con Luca Moretti, che racconta della sua recente esperienza di ricerca condotta in Giappone presso il prestiogioso Istituto Riken.
I topics? Il rapporto tra organizzazione e ricerca scientifica, le modalità di valutazione dell'eccellenza, la costruzione di ambienti dinamici ed innovativi in ambito scientifico. Ma non solo.
Enakapata è anche il racconto di un viaggio nella cultura del Sol Levante riletta con gli occhi dei 2 autori, napoletani, del libro. E' un miscuglio di sensazioni. Un diario delle emozioni. Un libro scritto con un linguaggio che vi prende e vi porta all'interno della storia. Vi sembrerà di passeggiare per Tokio o di intervistare il premio Nobel 2001 della Chimica Noyori.
Insomma: un libro da non perdere. Leggero (nel senso calviniano del termine) e che vi coinvolgerà dalla prima all'ultima pagina.
La presentazione ufficiale si terrà a Napoli, il 17 marzo (ore 18:00) prossimo, presso la Feltrinelli Libri e Musica a Piazza dei Martiri. Il libro, invece, è nelle librerie di tutta Italia già dal 3 marzo. Un consiglio? Leggetelo. Non ve ne pentirete.