Cos'è la Realtà Aumentata e come funziona?

Cos'è la Realtà Aumentata?

La Realtà Aumentata (dall'inglese Augmented Reality) è un sistema di grafica interattiva che permette di intervenire su un flusso di immagini video live, modificando la realtà con l’aggiunta, in tempo reale, di contenuti ed animazioni virtuali. Se in un primo momento una definizione del genere può risultare complessa o può erroneamente far pensare ad un’associazione alla realtà virtuale o alle tecniche di montaggio e post-produzione video, basta soffermarsi su alcuni concetti fondamentali che rendono la Realtà Aumentata unica nel suo genere.

La differenza fra realtà virtuale e Realtà Aumentata è che, nel primo caso, ci si trova ad osservare su uno schermo la proiezione di un mondo totalmente fittizio e costituito interamente da oggetti virtuali. Nel secondo caso, invece, innanzitutto non si è vincolati ad una visualizzazione su schermo, ma qualsiasi superficie può diventare un supporto per visualizzare il flusso video in Realtà Aumentata; ciò che viene ripreso, inoltre, è un’integrazione fra immagini reali ed oggetti virtuali.

Per cui:

realtà virtuale = mondo virtuale
Realtà Aumentata = mondo reale + oggetti virtuali
Ciò che rende differente la Realtà Aumentata da un video con oggetti 3D ed effetti speciali realizzati con tecniche di post-produzione video (N.d.A.: montaggio di immagini video precedentemente filmate e registrate) è che il software per la Realtà Aumentata opera le integrazioni fra le riprese video e gli oggetti virtuali in tempo reale. Questo vuol dire che, se riprendiamo con una videocamera una persona che parla e si muove e le applichiamo degli occhiali virtuali con la Realtà Aumentata, su un monitor o su qualsiasi altro supporto vedremo che questa persona continua il suo discorso ed i suoi movimenti indossando il suddetto paio di occhiali, senza alcuna interruzione delle immagini o effetto in differita.

Esempio di occhiali virtuali ed altri oggetti 3D in Realtà Aumentata: http://www.youtube.com/watch?v=WVzNvFYzhnc

Altro concetto fondamentale è l’interattività. Gli oggetti virtuali che “aumentano” il flusso video live non sono statici, ma possono eseguire movimenti ed animazioni in risposta a delle azioni umane. Un esempio legato alla Realtà Aumentata che può dimostrarlo al meglio è la brochure interattiva: http://www.getonscreen.it/ar.htm#

 

Come funziona la Realtà Aumentata?

La Realtà Aumentata è una tecnologia resa possibile grazie ad un software dotato di particolari dispositivi di rendering e tracciamento. Individuando dei punti fissi in uno spazio, tali dispositivi tracciano degli oggetti o delle forme e vi agganciano gli oggetti virtuali desiderati (immagini, flusso video, oggetti, scritte 3D, personaggi virtuali, ecc.), permettendogli di seguire tutti i movimenti che avvengono in tempo reale. L’operazione di rendering può avvenire anche attraverso un tracciamento radio, aumentando notevolmente la precisione dell’applicazione.

Per realizzare ed assistere a performance in Realtà Aumentata non è necessario usare occhiali speciali o indossare dispositivi che rendano possibile il tracciamento, eccetto in alcune occasioni particolari.

 

Quali sono le possibili applicazioni?

La Realtà Aumentata ha un campo infinito di possibili applicazioni; quelle più conosciute e più datate, relative ai primi esperimenti di Realtà Aumentata, sono quelle nel campo militare e medico, così come riportato su wikipedia e in alcuni articoli che circolano nel web.

Le potenzialità che si cerca di sviluppare e valorizzare attualmente, però, sono soprattutto relative al campo della comunicazione, del marketing e della pubblicità. In tal senso, infatti, cominciano a diffondersi esempi di Realtà Aumentata che mirano alla promozione di prodotti (come automobili e cellulari), facendosi strada in un campo vastissimo dove la creatività può generare soluzioni divertenti e funzionali senza alcun limite.

 

La Realtà Aumentata per la pubblicità e il marketing.

Dato l’enorme impatto visivo in grado di produrre, la Realtà Aumentata è lo strumento ideale per ottenere visibilità. La sua applicazione più comune per scopi commerciali è, pertanto, all’interno di eventi, convention, punti vendita o sul web.

Data la sorprendente capacità di interazione, viene utilizzata soprattutto per valorizzare prodotti e servizi attraverso l’animazione di brochure o l’utilizzo dei cosiddetti “chioschi interattivi”, dove è possibile coinvolgere il cliente in esperienze immersive che lo divertono e allo stesso tempo lo informano su brand e prodotti in questione.
Il massiccio utilizzo del web, inoltre, ha incrementato lo sviluppo di piattaforme che permettono di lanciare applicazioni di Realtà Aumentata via internet. L’opportunità di poter sperimentare da casa gli effetti di questa tecnologia diventa un ottimo appeal per il lancio di campagne web, innovativa risorsa per la pubblicità non convenzionale.
Stesso discorso per i cellulari e i dispositivi mobili dotati di webcam, che diventano anch’essi strumenti per ottenere informazioni in tempo reale ed usufruire della Realtà Aumentata a portata di mano!
Tag dell'articolo ricavati in automatico: marketing | brochure | onscreen | occhiali | lusso |