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Web marketing Air Dolomiti. Un decollo!

12/07/2007 10:00:00 41617 lettori
5 minuti
È già atterrato perché il concorso è terminato, ma ciò che è interessante sono i risultati, cioè il successo di una campagna di web marketing che fa parte degli importanti investimenti per le attività online di Air Dolomiti che hanno fatto registrare un incremento dei passeggeri del 13% già nei primi 5 mesi del 2007.
 
La compagnia aerea, in collaborazione con MM-One internet consulting company, ha lanciato in primavera un concorso online. Circa 15.000 utenti si sono registrati al minisito promozionale http://concorso.airdolomiti.it in previsione di premi interessanti e circa il 30% di loro, attraverso il previsto passa-parola, ha messo in atto un efficace meccanismo di marketing virale segnalando via e-mail l’iniziativa a 3 amici e ottenendo automaticamente uno sconto del 5% per acquisti su Spazio Italia, il negozio online di Air Dolomiti.
 
Così come a bordo di un velivolo esistono e vengono usati molti strumenti, anche ai comandi di questa campagna di web marketing sono stati impiegati tutti gli strumenti di visibilità online: posizionamento sui motori di ricerca attraverso il servizio Motori Top portal per siti che necessitano di alto traffico (più di 50.000 accessi al mese), una campagna pay-per-click sui principali motori e una di direct e-mail verso un target di utenti specifici (uomini d’affari fra i 35 e in 55 anni), e una rete di banner advertising sui principali network nazionali (Il Sole 24 ore, Repubblica e Corriere della Sera).
 
Il tutto unito ad una campagna di fidelizzazione direttamente a bordo degli aerei Air Dolomiti con la distribuzione ai viaggiatori in volo sulle rotte della compagnia di 100.000 card per poter inserire un codice sul minisito del concorso e partecipare all’estrazione dei premi e per usufruire di uno sconto dell’8% in cambio della segnalazione dell’iniziativa a un amico.
 
Il cliente si trasforma in portavoce dei servizi di compagnia attraverso un meccanismo virale ed evidentemente il marketing in rete… vola!
 
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari

La mia postazione comunicativa ha le coordinate geografiche di Firenze, dove sono nata nel 1963.

Sono responsabile comunicazione e contenuti web di Te.D.-Teatro d'Impresa - www.teatroimpresa.it (servizi di consulenza, formazione e comunicazione aziendale con l'arte teatrale).

Su "SMARTIME", e-zine mensile di intrattenimento e cultura libera su "Il Fatto Quotidiano" online, sezione "Terza Pagina", curo le rubriche "Possibilita'" (percorsi e concorsi per sviluppare ed esprimere i propri talenti artistici o professionali) e "Piccoli".

Sul web magazine "BAZAR", mensile di cultura e intrattenimento", ho curato dal 2006 al 2009 due rubriche riguardanti "Architetture & Design: forme che si esprimono" e "Corsi: possibilita' senza margini".

Su GenitoriMagazine, nuova e-zine di informazione per famiglie e neogenitori edita da BabyConsumers, collaboro in Redazione con articoli in "Primo piano" e curo la rubrica "Divertiamoci insieme". www.genitorimagazine.it

Sono socia e autrice del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, www.gruppoletteraturagiovanile.it, associazione culturale no-profit per la promozione e la diffusione della lettura e del libro per lo sviluppo, fin dalla tenera eta', di personalita' libere.