ctablog, il logo
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password leggi le news sul mondo del Mkt e della comunicazione
ricordami

 
Gianni Musaio | altri suoi testi nel blog

 Oggi mi ritrovo ancora una volta qui a dedicare un pò di tempo alla spiegazione di ciò che fa il consulente di immagine e comunicazione, questo perchè in questi ultimi giorni mi rendo conto che l'uso improprio di questa carica professionale è inflazionato.

Partiamo da zero un consulente di comunicazione ed immagine aziendale ha su di sè l'imprenditore e solo l'imprenditore, salvo diverse disposizioni, sotto di sè i suoi (dell'imprenditore) dipendenti, all'interno dell'azienda ha la piena libertà di gestione delle strategie di comunicazione ed amministra i budget per conto dell'imprenditore. Questo implica che per essere in questa posizione bisogna conoscere il mercato della comunicazione, che non è fatto solo di spazi pubblicitari e grafica azzeccata, e soprattutto, bisogna aver conquistato con gli anni la fiducia dell'imprenditore per il quale si lavora.
Conoscere le strategie e le modalità operative per la rintracciabilità su internet di un sito (web positioning), non è una funzione che conosce un architetto, nè un grafico, ma un esperto di comunicazione al passo con la globalizzazione sì.
Lui (il consulente di comunicazione e immagine) DEVE conoscere i dettagli del guerrilla marketing prima che si parli di guerrilla marketing, deve sapere come gestire le persone che sono sotto di lui e che all'interno dell'azienda, per eventi ordinari o straordinari, fanno capo a lui.
Deve sapere come raggiungere obiettivi di brand awareness e deve essere abbastanza umile da sapere come spiegarli al suo diretto responsabile.
Per fare questo non si può solo indossare un cappello, magari quello della riconoscibilità, nè è sufficiente parlare in modo forbito per abbagliare l'imprenditore. Servono anni di dura esperienza ed un bagaglio culturale in continuo movimento.


Share on Facebook | View post reactions | AddThis Social Bookmark Button

Gianni Musaio - pubblicato il 27/06/2009 - permalink
consulente di comunicazione


Discussioni 0
Aggiungi un commento
L'agenda del creAttivo
I nostri autori sono:

Abbiamo parlato di:

Top five
Gianni Musaio sonoLaureato in Sistemi e Tecnologie per la Comunicazione si è specializzato in Comunicazione aziendale e strategia creativa, Grafica digitale e redazione di supporti pubblicitari. Socio fondatore e Art director di agenzia di comunicazione e pubblicità, specializzato nella creazione di immagine visiva e promozionale. Consulente esterno di immagine strategica e comunicazione pubblicitaria. Responsabile di progetti di comunicazione pubblicitaria. Professionista freelance.
Ultimi post pubblicati:


Blogroll
_______

I nostri tag
manifesti viventi reactivity web Puma valentino rossi consulente di comunicazione creativi didattica 2.0 news spot arte location bbdo crisi delle nascite kttb turismo avanzato tappo email marketing comunicazione per vendere salvo mizzi fasi febbraio dash cultura dell'abitare Acquedolci seminari expo alex formazione banned fenomenologia del web Blob sociale CS4 informatica friuli reti sociali luca mobilio accesso cecchetto self-marketing color awareness campaign giochi interattivi headline videogames apoteosi lurker take uniurb coca-cola
RSS

Add to Technorati Favorites

 
 
 
Le nostre rubriche