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Luca Oliverio | altri suoi testi nel blog
Spezzoni dell'11 giugno per il marketing e la comunicazione vista dai blog

Lo Zibaldone di Nicola: Facebook e le follie del dott. Chachacha

Per riderci su e non pigliarci molto sul serio ho creato insieme a mio fratello una pagina fan con cui creare e guidare gruppi ed eventi assurdi, ovviamente abbiamo scelto come guida spirituale: il dott. Chachacha, l'unico essere normale in questa terra di squilibrati, come ama definirsi. In pochi giorni abbiamo raggiunto 40 fan e 7 ospiti al primo evento: "The End", la festa celebrativa della fine del mondo! Che aspettate? Venite a trovarci! Chachacha!
 

Ambiente, comunicazione e sostenibilità

Anche la Fondazione Pubblicità Progresso sarà presente con un particolare allestimento: gli ingrandimenti di alcune campagne storiche realizzate sul tema dell´ambiente quando era ancora una associazione, e una proiezione in continuo delle più creative campagne internazionali degli ultimi tempi sull´eco-sostenibilità, la protezione della natura e le energie rinnovabili.
 

Marketing Usabile: You Came Out

In order to animate the singing bit, lip movement was created by animating a painted mouth on the singer Dede. This involved breaking the lyrics into phonetics and giving each sound a specific mouth shape.
 

Beyond advertising - mymarketing.it: il tuo punto di vista sul marketing - Benvenuti nel blog!

Nuovi media, nuovi mezzi, nuovi messaggi. È questa in sostanza la spinta che porta chi si occupa di pubblicità a prendere atto di internet come nuovo spazio/mezzo di comunicazione. La tendenza, già iniziata anni fa, è destinata a crescere, come confermano i dati (il 63% dei chief marketing officer a livello globale si aspetta una crescita della comunicazione pubblicitaria online, mentre il 65%di loro è certo che le forme tradizionali di pubblicità sono destinate a decrescere).
 

storytelling marketing - la fabbrica delle storie | webmarketing | e-xtrategy 

lo storytelling è in grado di ampliare e rafforzare questo processo di costruzione della marca: copy strategy, storyboard e claim altro non sono che gli ingredienti della narrazione di un brand. le storie dei prodotti potrebbero essere nate insieme ad essi, oppure costruite ad hoc, o ancora prese in prestito dalla letteratura e dalla memoria collettiva. poco importa, ciò che conta è che essa sia coerente con la strategia e la filosofia aziendale: ogni impresa ha delle origini da raccontare, dei fondatori di cui vantare le gesta, una cultura e un’identità che ne hanno determinato lo sviluppo.
 

La pubblicita' e' servita, con la partecipazione di Philip Kotler - IAB

A seguire l'intervento "Prima spremitura dell'advertising: come cogliere i frutti dei media partecipativi?" a cura di Giuliano Noci, Ordinario di Marketing Politecnico di Milano. a chiudere la mattinata la tavola rotonda "Il mondo della pubblicità nel frullatore: esiste una ricetta vincente?" con Mario Abis, Direttore Generale, Makno & Consulting; Massimiliano Magrini, Country Manager Italia, Google e Gianluca Spina, Dean, MIP Politecnico di Milano.
 

Advertising da favola per Volvo | Marketing Non Convenzionale

Simpatico annuncio di Volvo: il nuovo modello a XC90 ha solo 7 posti, Biancaneve rimane a piedi!
 

Marketing Virale: Zeitgeist, le teorie del complotto diventano web movie | Marketing Non Convenzionale - Ninja Marketing 

E chi ha deciso l’assassinio di John Lennon? E il terremoto in Abruzzo è stato un complotto ordito dai Testimoni di Geova? Cosa non sappiamo della strage di Ustica e del Moby Prince? La Uefa ha deciso la finale Barcellona-Manchester a scapito del Chelsea? E cosa dire infine dei numerosi complotti orditi da Franceschini, dalla moglie comunista, da Obama, da Murdoch e dalle toghe rosse orditi ai danni di Berlusconi?
 

Editor online... in fondo è semplice

"You simply need to ask a question. How cool is that? And, as a result, you establish yourself as a person. A real person. I hope that the people who connect with me on social networks see me as more than a name on a masthead. I engage with them. I show some personality, to the extent that I have one"
 

Consigli americani per gli editori

# Fair Share. Negotiate a higher price for content produced by the news industry that is aggregated and redistributed by others. # Digital Deliverance. "Invest in technologies, platforms and systems that provide content-based e-commerce, data-sharing and other revenue generating solutions." # Consumer Centric. Refocus on consumers and users. Shift revenue strategies from those focused on advertisers.
 

Viralmente: Il sito spot

La distruzione dell'interfaccia grafica di un sito web continua ad affascinare la comunicazione dei brand. Questa volta è toccato a Quicksilver che ha affidato l'opera demolitrice a cinque tra i più famosi skateboarder statunitensi, tra cui il celebre Tony Hawk.
 

Marketing Usabile: Ripensare il "Coinvolgimento di Marca"

Il passaggio dall'attenzione al coinvolgimento non è per nulla banale e dipende dal modo in cui una marca decide di porsi. Molto bella questa presentazione di Charlene Li, che ci offre davvero tanti stimoli su come (ri)pensare il "customer engagement" attraverso le tecnologie abilitanti del Web Sociale.
 

sopravvissuta a 5 AD in 6 anni: Marketing 2.0 a Firenze 

Anche se qui non compare il mio nome, nella giornata di domani parlerò anche io. Alla casa della creatività in centro a Firenze si parlerà di web marketing, di e-commerce, di motori di ricerca e tante altre cosine interessanti. Ingresso gratuito.
 

DR_WHO » Blog Archive » Facebook nel marketing non convenzionale

Una ipotesi di utilizzo di Facebook per una campagna non convenzionale, ideata dagli amici di Ninjamarketing. Prossimamente un utilizzo “alternativo” del più noto Social Network. Stay Tuned!
 

[mini]marketing: Lo strano caso del web 2.0 (seconda parte) [il blog del marketing minimale]

A: - Per quali investimenti calcolate il ROI? P: - Beh, per la verità, al momento, nessuno. Tanto investiamo sempre sulle stesse cose da 10 anni, eh e sappiamo cosa funziona. Ma sa, invece queste cose futuribili hanno bisogno di un calcolo preciso del ROI. A: - Ma, quindi... P: - Idea. Non potete costruirmi un algoritmo che scientificamente dimostri la validità dell'investimento 2.0, determini la quantità di risorse e le modalità tecnologiche e di interazione più adatte, con una probabilità di successo del 95 per cento, tarato con precisione statistica al 99%?
 

Copywriter on the road - Considerazioni sparse di un marketer con il cuore da copy

Due cognomi, messi uno accanto all'altro, possono creare strane ed equivoche affermazioni. Leggerezza da parte del committente o abile manovra subliminale? Probabilmente molti elettori anti-berlusconiani saranno stati ben felici di scriverlo!
 

Scacco al web - Giulia di Pisa e il viral marketing

Sarebbe interessante sapere se questa reazione antipubblicitaria porti comunque benefici a chi ha ideato la campagna pubblicitaria, ovvero e in altre parole: il viral marketing è invincibile?
 

Spot Lactacyd: una cover veneziana! - Mondo Donna

E sempre per rimanere in tema di messaggi pubblicitari che sfruttano temi sociali di rilievo per le donne a fini di lucro, come non parlare di quello della Lactacyd? Ecco un simpatico re-make delle ragazze dell'Onda di Venezia. E voi...come lo revisionereste?
 

Sysomos | Business Intelligence for Social Media

Over the past few months, Twitter has experienced explosive growth, attracting celebrity users such as Oprah, and a growing mountain of media and blog coverage. Sysomos Inc., one of the world's leading social media analytics companies, conducted an extensive study to document Twitter's growth and how people are using it. After analyzing information disclosed on 11.5 million Twitters accounts, we discovered that:
 

La Pubblicità User Generated e il cane 2.0…(ADV Reprint)

Siti come Zooppa mettono oggi a disposizione delle masse oppresse (dall’advertising top-down) concorsi per la produzione di video pubblicitari. I materiali realizzati sono votati dal pubblico, che elegge i vincitori che portano a casa un premio che può raggiungere i 3000 dollari. A questo punto il committente (come TomTom o Greenpeace) decide cosa farsene delle proposte ricevute.
 
11 JUN 09

disruption [creatività che rompe le convenzioni] :: guerrilla, ambient, street, direct e viral marketing :: new media and advertising trends

A volte basta guardare il mondo con uno sguardo diverso. Una semplice dimostrazione dell'utilizzo e dell'efficacia di Rentokil, prodotto leader nella derattizzazione: ruota la testa per conoscerlo e leggere il numero... e una volta fatto saprai cosa succederà al ratto. L'agenzia è Republik di Auckland.
 

Simply my Blog » La crisi come opportunità di comunicazione: il retail

esco ha creato all’interno del suo sito un’area dedicata alla ricerca di "alternative più economiche". Basta navigare all’interno dello store online e cliccare, dove presente, sul link See Cheaper Alternatives! per visualizzare lo stesso prodotto di un brand diverso (generalmente la private label di Tesco) ad un costo inferiore e aggiungerlo nel carrello (seguono screenshot dalla demo in flash presente sul sito).
 

disruption [creatività che rompe le convenzioni] :: guerrilla, ambient, street, direct e viral marketing :: new media and advertising trends 

Sexy Club, sito di "intrattenimento per adulti", vuole che i suoi iscritti rinnovino l'abbonamento annuale. Così decide di omaggiarli con un gadget per pc tanto inusuale quanto utile e divertente: uno specchietto retrovisore. Insomma, continua a divertirti. Lo spettacolo è davanti e del dietro... non preoccuparti! L'agenzia è la brasiliana DM9DDB.
 

Philips sdogana il giocattolo erotico? (e ribattezza la categoria) 

Interessante, in termini di comunicazione su aree "delicate", lo sforzo di trovare una denominazione del mercato che possa essere più accettabile di "giocattoli erotici" e simili. La genialata è stata definire il mercato come prodotti per il "Relationship Care"...


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Luca Oliverio - pubblicato il 12/06/2009 11:00:00 - permalink
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