ctablog, il logo
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password leggi le news sul mondo del Mkt e della comunicazione
ricordami

 
Luca Oliverio | altri suoi testi nel blog
Spezzoni del 9 giugno per il marketing e la comunicazione vista dai blog

Letture – The Wisdom of Crowds « Competere nella complessità 

Dopo anni in cui lo studio più citato sulla psicologia delle folle è stato quello di Gustave Le Bon (“le folle non possono mai compiere azioni che richiedono un alto grado di intelligenza e sono sempre intellettualmente inferiori a un individuo isolato”), il testo di Surowiecki rappresenta una vera novità. L’autore cita molti esempi di situazioni in cui la folla ha avuto una performance stupefacente. Il primo – e più famoso esperimento citato – è quello di Francis Galton che fece scommettere gli spettatori di una fiera del bestiame sul peso che avrebbe avuto un manzo una volta macellato. Galton pensava che la media delle risposte sarebbe stata del tutto sbagliata. In realtà la folla aveva ipotizzato che il peso del bue sarebbe stato di 1197 libbre e dopo essere stato macellato il bue pesava 1198 libbre.

L uso dei social network nelle strategie aziendali.

l 55% dei manager intervistati, tuttavia, afferma che non è stata ancora sviluppata una strategia precisa per ottimizzare l’uso dei social network; in particolare, il 22% vorrebbe utilizzarli ma non ha la minima idea di come fare… Tre quarti di tutti gli intervistati, inoltre, concordano che l’uso improprio dei social media può danneggiare la reputazione o l’immagine di un’azienda. Per questo può essere utile analizzare i rischi e le opportunità presenti nell’uso di questi nuovi strumenti.

Copywriter usato offresi 

Copywriter usato offresi Annuncio comparso davanti alla sede di Leo Burnett. Guerilla Job Seeking?

Caffé gratis allo studente-media 

Meccanismo semplicissimo, dunque: inserire una delle slides pubblicitarie della catena di caffetterie Coffee Company all'interno di una presentazione fatta in pubblico, farsi filmare o fotografare mentre si eroga la slide in classe, uploadare la prova dell'avvenuto spottone pubblicitario e ottenere la card.

Gli utenti di Internet degli Stati Uniti hanno visto 16,8 miliardi di video online - IAB 

comScore annuncia che ad aprile 2009 i dati rilasciati da comScore Video Metrix che mostra che gli utenti di Internet degli Stati Uniti hanno visto 16,8 miliardi di video online durante il mese, il che rappresenta un aumento del 16 per cento rispetto a marzo. Un aumento significativo ha registrato la visualizzazione dei video di YouTube nel corso del mese di aprile.

Viralmente: Il lavoro dei tuoi sogni 

Per promuovere Emprego Certo, un portale di recruiting on line in grado di offrire oltre 150.000 opportunità di lavoro, l'agenzia brasiliana Borghierh Lowe ha puntato sull'umorismo, realizzando un video in cui, un massaggiatore di modelle, si lamenta del suo lavoro e degli estenuanti e frenetici ritmi cui è sottoposto.

Viralmente: The rear-view mirror
Per invitare i clienti acquisiti a rinnovare l'abbonamento annuale, l'agenzia DM9DDB ha ideato un direct mail composto da un utile specchietto retrovisore in grado di salvaguardare i fruitori da situazioni imbarazzant

Viralmente: Piłeś Nie Jedź
Piłeś Nie Jedź è il nome di una campagna di sensibilizzazione promossa nel 2008 dal Consiglio Nazionale della Sicurezza Stradale polacco e ideata dall'agenzia Fabbrica delle comunicazioni sociali di Varsavia, per attirare l'attenzione dei più giovani sulla pericolosità e sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza.

Esistono coseguenze positive della crisi? |

Ma, appunto, è nella ricerca del prezzo basso che ci si è cioè imbattuti casualmente, andando il realtà alla ricerca di un prezzo basso, in veri tesori. Come un diverso rapporto con la natura, con la terra, con la stagionalità, biodiversità, territorio, il mondo degli artigiani. Forse questa crisi può anche accelerare il passaggio verso una società più matura e insieme più mobile ed aperta resistendo ai sempre presenti richiami regressivi di rinchiudersi in una fortezza assediata, in quella tipologia di abitazione tanto presente nei Paesi arabi dove le finestre sono tutte aperte solo verso l’interno della casa per ragioni di privacy ma soprattutto di sicurezza. Aprendo le finestre verso l’esterno è possibile scorgere inediti aspetti indotti dalla crisi.

Brand e Societing (2) | 

La sensazione dell’invasività, intrusività, ridondanza della marca in tutto lo spazio del sociale, anche negli angoli più privati della propria esistenza, comincia ad affiorare nelle ricerche sui consumatori con preoccupante insistenza. Se, in precedenza, l’invasione mediatica era prevalentemente addebitata alla pubblicità - rimuovendo in qualche modo le “firme” di chi la promuoveva - adesso l’insofferenza comincia a manifestarsi nei confronti anche delle marche. Una presenza insistente, sovente gratuita, che si scontra con una richiesta nuova di difesa di una privacy che si ritiene minacciata: il fenomeno degli spamming che impongono la loro fastidiosa ed offensiva presenza insinuandosi subdolamente nei nostri spazi, anche se naturalmente niente ha da spartire con le marche, sembra avere accentuato questa sensibilità all’intrusione.

Gli iPhones sono buoni canali per investire in pubblicità?

Questa riflessione vale non solo per ideare e sviluppare strategie di mobile marketing, ma anche per offrire sul mercato servizi di georeferenziazione compatibili con i nuovi smartphone dotati di interfaccia GPS.

Zooppa.com premiata come “Innovation Winner” al PACT Entrepreneurship Event 2009

I candidati al premio sono stati giudicati da una giuria di otto imprese di venture capitals della Silicon Valley: Wellington Partners, Translink, Saban Ventures, Global Catalyst, Silicon Valley Bank Capital, Shaw Ventures, CMEA Ventures, Blumberg Capital, Walden International e Bessemer Venture Partners.

disruption [creatività che rompe le convenzioni] 

Sicuramente avrete già letto in giro del YouTube Cannes Young Lions 48 Hour Ad Contest. Per cui non mi dilungo sulle premesse (qui il brief dettagliato, qui il canale YouTube). Aggiungo solo che è iniziato tutto lo scorso 15 maggio, e in breve tempo YouTube ha visto proliferare 692 video che parlano di Ofam e del cambiamento climatico. Molti, una buona parte, di un'elevata qualità creativa e strategica.

Vuoi forse contribuire al traffico di esseri umani? | Marketing Non Convenzionale

“Se paghi una prostituta, finanzi il commercio di esseri umani“. Semplice, perentoria e d’impatto la campagna di Mikado per il Governo del Lussemburgo volta a contrastare la prostituzione.

Viral marketing evoluto per il lancio in Italia dei prodotti HE | Marketing Non Convenzionale

L’arrivo dei prodotti è stato anche anticipato nella communità di Zzub, dove le Zzubber sono state invitate a provare i prodotti e generare passaparola offline. 1000 Zzubber sono state invitate tramite mail nei giorni scorsi ad iscriversi alla campagna, per poi ricevere qualche giorno dopo un mega pacco postale contenente uno shampoo, un balsamo, 20 campioni e 10 buoni sconto da regalare alle amiche, favorendo il passaparola offline.

La magia di Magic Italy |

Certo è abbastanza conseguente che una ‘fantasilandia’ come sta ormai diventando l’Italia (con le ‘veline’ che si candidano ai posti di responsabilità politica, i giullari e i cantori che volano ‘di stato’, con ‘papi Silvio’ che ha parole mielate per la sua 'piccola grafica pubblicitaria'), riesca a partorire e giustificare uno scempio del buon senso comunicativo e visuale come questo Magic Italy che la neo ministra ‘che dio la perdoni’ Brambilla, ha presentato in tono minore da Emilio Fede.

[mini]marketing: Non vi parlano, ma vi pensano 

A volte, quando parlo con grandi e consolidate aziende di cui il web non discute per nulla, e loro dicono che non discutono con il web perché tanto il web non discute di loro, mi viene da pensare che il web non discuta di loro perché impegnato silenziosamente a pensare a come sbarazzarsi o fare a meno di loro.

Marketing Usabile: Progettare contenuti per i Social Media (seconda parte) 

Se nei media tradizionali ci si è sempre concentrati sui processi di produzione, aggregazione e distribuzione dei contenuti, sui Social Media dobbiamo tenere in considerazione anche i flussi comunicativi. Una volta che un contenuto viene distribuito sui Social Media, esce completamente dal controllo del suo autore. Infatti il contenuto può:

Le potenzialità dei Social Media nel marketing | Marketing turistico - TourMarketing 

In questo documento, come chiarisce fin da subito il titolo, si vogliono spiegare in modo breve ma efficace, quelle che sono le tematiche e gli aspetti principali dei Social Media da tenere ben presente da chi pratica attività pubblicitaria, in un momento in cui questi strumenti stanno conquistando a tutti gli effetti la scena del web. Vengono per tanto descritte le metriche necessarie da adottare per una campagna pubblicitaria di successo.

ENPA. Una vacanza programmata a quattro zampe. - SpotX 

Forse per alcuni potrebbe essere un po' "easy", ma l'idea di sdrammatizzare una tematica così importante, senza cadere nel cattivo gusto, mi ha colpito da subito non appena ho visto il fantastico infradito felino, la più simpatica tra le tre stampe della campagna multisoggetto.

Reputazione Politica su Internet Scandali Noemi Berlusconi Obama | .

Eppure tutti ci dimentichiamo che il fattore centrale della vittoria di Obama è stata la sua reputazione. Chi ha avanzato e mietuto voti come fosse una delle grandi macchine che falciano i campi di grano degli stati centrali USA è stata la reputazione online e non i tools 2.0. La gente era ed è ancora convinta che Obama sia l’uomo della provvidenza e che in maniera retta ed onesta possa salvare la nazione dalla catastrofe.

“Tag My Museum” vi guida tra i Fori Imperiali romani | Marketing Non Convenzionale

Iniziativa interessante e che porta vantaggi al museo e a chi lo visita migliorando l’esperienza d’uso di questi spazi ed eventi. Sviluppi e miglioramenti devono essere presi in considerazione per non rischiare, quando calerà l’hype su questa tecnologia, di finire nel dimenticatoio; in questa prima fase i progetti che hanno utilizzato i QR codes hanno posto giustamente l’accento sulle capacità di fornire informazioni, quello che invece potrebbe essere preso in considerazione come sviluppo futuro è la componente relazionale che possono attivare i codici bidimensionali anche sfruttando la tecnologia bluetooth.

Istruzioni per l’Ikea Assembly Service | Marketing Non Convenzionale 

Mentre l’Ikea Assembly Service monta i vostri mobili, voi potete dedicarvi alle vostre attività preferite

la mia presentazione su Twitter marketing |

Finalmente ho cobncluso la presentazione che mi ha tenuto in ufficio durante il week-end; la considero una versione ancora draft, ma in realtà già degna di essere pubblicata;

Marketing Usabile: Mad Avenue Blues 

C'era una volta un sistema che funzionava come un orologio svizzero e in cui la gente guardava ancora gli spot.

IT: Volkswagen sceglie Microsoft Advertising per la comunicazione di Scirocco - Adnkronos CyberNews 

Volkswagen ha scelto le soluzioni di Microsoft Advertising per la campagna digitale dedicata alla Scirocco. L’automobile “made in Germany” sarà protagonista assoluta per 5 mesi sulle properties Microsoft e potrà contare sugli oltre 14 milioni di utenti che mensilmente visitano, conversano e si divertono sui network MSN/Windows Live
07 JUN 09

Google Street View modifica il sistema di navigazione 

Per migliorare la navigazione di Street View Google ha modificato il sistema di navigazione aggiungendo un pannello tridimensionale per il suo sistema di navigazione. Il pannello si sposta con il mouse disegnando sul video un pannello rettangolare che agevola lo zoom nella direzione desiderata dall’utente. Lo zoom si ottiene con un doppio click. Posizionando il mouse sulla strada il pannello diventa un cerchio, che permette spostamenti più veloci sempre con un doppio click.

BookBlogging - Gandhi - Luca De Biase

Che è anche la nostra storia. Di fronte a noi, abbiamo la schiavitù o la lotta per la liberazione da un impero sottile e terribile, immateriale eppure violento, generatore di enormi sofferenze e devastanti illusioni. Un impero senza imperatore che non si può vincere se non unendo gli spiriti e la consapevolezza delle persone. Gandhi è un'ispirazione inesauribile.

Iab forma comitato per pubblicità  sui social network - LASTAMPA.it 

Il nuovo comitato, che riunisce i rappresentati di oltre 150 aziende, sarà impegnato nello sviluppo di tecniche standard di misurazione delle performance utili a valutare l’efficacia dell’utilizzo di Ugc e social media nell’ambito di una campagna di advertising.

Marketing Intelligence: La Business Intelligence come processo: come armonizzare funzioni strategiche aziendali, grazie ad una visione multifocale 

Partendo da una rappresentazione generale del Prof. Epifani sul "significato" dell'information management e sulla complessità - crescente - di misurare ed elaborare correttamente set di dati, la regia del business meeting è stata ben condotta da Stefano Uberti Foppa, direttore di ZeroUno, ed ha permesso ai partecipanti di condividere punti di vista, opinioni e testimonianze.


Share on Facebook | View post reactions | AddThis Social Bookmark Button

Luca Oliverio - pubblicato il 10/06/2009 07:00:00 - permalink
Blob(Web)log bloblog aggiornamenti professionali


Discussioni 0
Aggiungi un commento
L'agenda del creAttivo
I nostri autori sono:

Abbiamo parlato di:

Top five
RSS

Add to Technorati Favorites

 
 
 
Le nostre rubriche