ctablog, il logo
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password leggi le news sul mondo del Mkt e della comunicazione
ricordami

 
Luca Oliverio | altri suoi testi nel blog
Spezzoni del 1-2 giugno per il marketing e la comunicazione vista dai blog

IAB Italia : un documento da scaricare

Definizione delle metriche per i social media Le definizioni standard delle metriche relative ai social media sviluppate dallo IAB User-Generated Content & Social Media Committee di IAB

PI: Google ingabbia la ricerca 

L'ultima creazione dei Google Labs era apparsa sin dal principio come un metodo rivoluzionario di intendere il search, tanto che la stessa Marissa Mayer non aveva esitato a definirlo "un grande passo avanti per la ricerca sul Web". BigG smette dunque i panni del dispensatore di link per organizzare le ricerche con una struttura che ricalca quella di un comune foglio di calcolo: celle, righe e colonne che con un click si riempiono di dati ordinati e facilmente consultabili.

I laureati italiani sono soddisfatti delle loro università « Cordef 

Punti di riferimento famigliari: quando ero studente ricordo che parlavo con mio padre delle condizioni di studio e di lavoro in università. La mia esperienza di studente di Scienze Politiche nei primi anni ‘70 era distante anni luce da quella che aveva fatto mio padre come studente del Politecnico di Milano 40 anni prima. Questa occasione di confronto manca a molti laureati di oggi: 4 laureati su 5 sono figli di genitori non laureati che vedono l’università come un’entità mitica

Il marketing va ripensato in funzione del web | Mondo WWW 

Tra le maggiori caratteristiche dei cosiddetti "multi-tasker" v'è una fervente attività che si tramuta in passaparola ed in presenza centrale nei meccanismi comunicativi della rete. Con specifici rilievi: «oltre la metà (51%) utilizza servizi di Instant Messaging (vs 27% dei non multi-tasker) e comunica attraverso i social network (53% vs 33%). Quasi un terzo (29%) degli europei interessati dalla ricerca utilizza il proprio cellulare non solo per telefonare, bensì per inviare email, chattare o accedere a social network. Si tratta, insomma, di un target tecnologicamente consapevole e sofisticato».

La tua vita passa da qui 

E' la riuscitissima azione di guerrilla marketing ideata dall'agenzia brasiliana Beats per comunicare la tv panamense RpcTv iperbolizzando il suo slogan "Your life passes here". L'azione è avvenuta all'inizio di uno dei più classici derby del football brasiliano, l'Atletiba, ed è stata trasmessa in diretta tv nell'intero stato del Panama. Questa sì che è real guerrilla!

Intervista a Elena Antognazza - Responsabile Marketing di PayPal | Girl Geek Life 

L’aggiornamento è vitale. Nel mio caso avviene principalmente attraverso i post su Mlist, che sono un aggiornatissimo spaccato di quello che succede online commentato dagli operatori del settore. Leggo anche newsletter cui sono abbonata e siti e blog quali Ted, The Wise Marketer e TechCrunch. Ultimo ma non meno importante la carta stampata: riviste come Revolution, anche se nate sul mercato inglese, offrono degli spunti molto interessanti di approfondimento. Purtroppo non sempre il tempo e’ sufficiente per fare tutto!

TolenoDesign*Studio » Blog Archive » 45 consigli per creare un logo 

. Il logo deve “convincere” più di tre persone. 8. Non utilizzare elementi di loghi famosi e poi dire che si tratta di un lavoro originale. 9. Non usare una clip-art in alcun caso. 10. Il logo deve essere riconoscibile in bianco e nero. 11. Il logo deve essere riconoscibile quando è invertito. 12. Il logo deve essere riconoscibile quando è scalato. 13. Se il logo contiene un simbolo o icona, gli elementi (testo e segno) devono essere disposti in modo che si completino a vicenda. 14. Evitare mode nella progettazione logo. Un buon design non teme il passare del tempo.

Le Frontiere dell’Interazione 2009: Social Network, Internet degli Oggetti e Città Senzienti

- architettura e della progettazione delle infrastrutture tecnologiche metropolitane (Keynote speaker: Adam Greenfield), - degli spazi di comunicazione cittadini (Jeffrey Huang & Muriel Waldvogel), - di design sostenibile (Fabio Sergio), - di alleanze tra Green e Geek (Andrea Gaggioli), - di Reti intelligenti (Carlo Maria Medaglia), - della mobilità avanzata (Matt Jones), - di Singolarità & Reti Autonome (David Orban), - di Antropologia & Design Urbano (Luca Simeone)

Youmark - Spanedda al marketing Philip Watch e Sector 

Un nuovo ingresso rafforza l’area marketing del Gruppo Morellato & Sector. Da maggio 2009 Francesco Spanedda è infatti il nuovo direttore marketing della Business Unit Watches and Licence, occupandosi direttamente dei brand Philip Watch e Sector. nella gioielleria di lusso, sono certo che sarà una strategia vincente”. Lascia la poltrona di marketing & retail director in Pasquale Bruni dove sedeva dal 2006. Prima ancora è stato responsabile marketing per Pomellato.

CreativeClassics: La pubblicità secondo il gran Lombardo 

I libri miei sono oggi delle "ristampe" che la solerzia di due Editori, indubbiamente esperti dell'arte loro, hanno distribuito ai librai in veste nuova e pregevole. Anche di ciò volevo intrattenerti. Io devo, "per contratto", subire la pubblicità: ma, credi, sono ben consapevole della mia limitata e modesta posizione, e le iperboli della pur necessaria propaganda non possono addebitarsi al mio conto, già pesante, di "bersaglio della réclame".

L uso dei social network nelle strategie aziendali

E’ una ulteriore conferma di come, almeno negli USA, il web 2.0 inizia ad essere utilizzato dalle aziende come strumento attraverso il quale costruire il brand aziendale, fare attività di comunicazione e ricercare personale qualificato

E-mail marketing women friendly 

Dinamica e versatile: è questa l’immagine della donna che appare da recenti studi di marketing. L'essere poliedriche e flessibili, la capacità di destreggiarsi fra problemi complessi, rappresentano un valore aggiunto in un settore, quello del marketing, in cui non contano sono le competenze tecniche. Di seguito le caratteristiche fondamentali che fanno della donna una macchina da guerra capace di insinuarsi in ogni settore di business.

Extyn Italia, online il nuovo spot del brand di moda | Stylosophy

La nuova campagna pubblicitaria di Extyn Italia ci parla di emozioni. Lo spot e’ dedicato a tutte le donne, straordinarie creature, capaci di cose inimmaginabili: le donne che seguono il loro istinto, che parlano con il loro cuore e che non si limitano ad osservare il mondo che passa loro davanti. Le donne lo sentono, non lo guardano e basta.

Un Colosseo di Heineken a Roma per la finale di Champions

Simpatico ambient di Heineken, sponsor della UEFA Champions League, in occasione della finale di Roma del 27 Maggio scorso. Alla stazione di Roma Termini è stato esposto, fino al 31 Maggio, un Colosseo composto da bottiglie della birra olandese.

Online Advertising: Digg Ads, pubblicità Internet al paradosso o “The Next Ads”? - Stalkk.ed 

Digg svela Digg Ads, una nuova piattaforma di advertising che inserirà degli annunci pubblicitari all’interno del Digg news stream, dei particolari annunci che potranno essere "diggati" dagli utenti Internet al pari delle news, e, più questi saranno votati, meno gli advertisers pagheranno per i medesimi (di contro, più essi saranno sepolti, più costeranno agli inserzionisti). Si tratta in pratica di una nuova forma di pubblicità sociale che di fatto capovolge il tradizionale funzionamento della pubblicità su Internet (Pay per click, Cost per click), cosa che ad una prima valutazione sembrerebbe rappresentare un controsenso od un paradosso.

On air ‘Gioca e Vinci con Honda e Music Box’, campagna di Beat Advertising

Honda Italia e Music Box, il canale interattivo (canale 703 di Sky) insieme per la contest musicale: ‘Gioca e Vinci con Honda e Music Box’, promosso dalla campagna di Beat Advertising. Il concorso, iniziato, il 4/06/2009 si basa su 4 domande riguardanti i più grandi artisti della musica mondiale; in palio il nuovo Honda Sh125i, l’ultima generazione del celeberrimo scooter Sh firmato Honda, e 10 biglietti per i migliori concerti di luglio in Italia.

Nuovo progetto di co-marketing per Crodino (Campari) e Fox 

La partnership tra Crodino, marchio del gruppo Campari e Fox (canale 110 di Sky) prosegue anche per quest’anno attraverso un progetto di co-marketing. Al centro dell’operazione un concorso a premi che coprirà tutta la stagione estiva fino al 27 settembre 2009. ll concorso si compone di una duplice meccanica: Telefona e vinci, grazie alla quale verrà assegnata ogni settimana una shopping card da 3.000 euro, e Naviga e Vinci, nella quale Fox mette in palio due viaggi a estrazione negli Usa.

Blade Runner e Di Pietro « Anna Torcoletti 

Del perchè un partito utilizzi o dovrebbe utilizzare anche i social media per avvicinare i “propri” pubblici ormai se n’è abbondantenemente discusso e le case history di usi efficaci o meno dei nuovi media non mancano. Quando ho visto i primi 3 video: * Uno schiaffo per 1 Euro * Pubblicità umana * Uomo doccia

Take a joke – Herbal Essences

Ecco il minisito vuole essere un gioco tra amiche, ci si fa – se funziona – una risata e alla fine viene mostrato il prodotto che svela lo scherzo. In pratica da una parte lusinghi la vittima dall’altra il brand diventa complice della “mandante” il meccanismo di per sè è semplice e si presta bene al buzz, non mi convince molto l’aggancio. Nel senso si sponsorizza un prodotto per la bellezza femmile e per avvicinare le ragazze è come se le dessi delle “allocche” però il tutto viene smorzato dalla facile vendetta: inviare il giochino subito ad un’altra amica e passare da sbeffeggiata a sbeffeggiante!

Beauty-adv: Publicis, Mumbai, India per Garnier Pure 

per un'anti-imperfezioni, target 15/18 l'idea di applicare il visual sul biglietto di scuola è ottima di per se. Se poi il biglietto è un abbonamento che viene perforato, consunto e consumato... allora l'idea può diventare per giunta strategica.


Share on Facebook | View post reactions | AddThis Social Bookmark Button

Luca Oliverio - pubblicato il 05/06/2009 - permalink
Blob(Web)log bloblog aggiornamenti professionali


Discussioni 0
Aggiungi un commento
L'agenda del creAttivo
I nostri autori sono:

Abbiamo parlato di:

Top five
RSS

Add to Technorati Favorites

 
 
 
Le nostre rubriche