ctablog, il logo
Area Riservata

Recupera i tuoi dati

iscriviti
username
password leggi le news sul mondo del Mkt e della comunicazione
ricordami

 
mauro artibani | altri suoi testi nel blog
non mangiare ne pane ne pastasciutta, ne bere caffè

Sciopero dei Consumatori ?

Non  mangiare pane, né pastasciutta, né bere caffè ?

I prezzi di questi prodotti sono lievitati troppo: nella filiera della produzione c’è un affollamento ingovernabile. Ad ogni passaggio viene caricato un aumento di prezzo

Com’è potuto accadere tutto questo?

Cosa facevamo quando tutto questo si produceva?

Il sonno della ragione produce mostri, anzi, mostruosità. L’aumento del prezzo del grano, dall’85, è aumentato del 750%...e noi in tutt’ altre faccende affaccendati, a rincorrere le nostre idiosincrasie, distratti da sopori acquisitivi, accoccolati sulle nostre emozioni a sperperare esperienze oltre il lecito. Non ci siamo accorti di nulla.

E’ imperdonabile. Irretiti alle “asimmetrie informative” che affollano il mercato, sedotti spudoratamente dai fidelizzatori.

Ce n’era ben d’onde. L’eccesso di offerta sul mercato e, con il benessere, l’affrancamento dal bisogno, i nostri VANTAGGI. I nostri punti di FORZA, sono stati svenduti e noi giù a consumare oltre misura dando fondo ai risparmi, indebitandoci oltre il lecito.

Ed ora?

Si rende indispensabile recuperare le FORZE: quei nostri VANTAGGI, mettere a profitto le nostre ATTITUDINI, cadenzare la PRESENZA sul mercato, gestire efficacemente le nostre PREROGATIVE.

La prodigalità e l’avarizia sono nel DNA del consumatore: usiamole e, ad esempio, saremo in grado di controllare il rialzo del prezzo del grano che condiziona il costo di pane e pastasciutta. Usando strategicamente questi estremi, un Professional Consumer deve saper gestire le ATTESE di acquisto; opportunamente dosate esse costituiscono una RISORSA tutta nostra.

Insomma, riprendere nella nostra disponibilità la gestione della DOMANDA si può, si deve.

Dovranno darci il RESTO: altro che sciopero!

 

Mauro Artibani

www.professionalconsumer.splinder.com

www.professioneconsumatore.org


VIA: professional consumer



Share on Facebook | View post reactions | AddThis Social Bookmark Button

mauro artibani - pubblicato il 12/04/2008 - permalink
economia professionalconsumer consumatori società


Discussioni 0
Aggiungi un commento
L'agenda del creAttivo
I nostri autori sono:

Abbiamo parlato di:

Top five
RSS

Add to Technorati Favorites

 
 
 
Le nostre rubriche