Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

23 - Carlo Annese: I podcast editoriali e di branded content

18/02/2021 29422 lettori
5 minuti

Oggi ho incontrato Carlo Annese, CEO di Piano P, la piattaforma di podcast giornalistico, editore tra gli altri di Da Costa a Costa, il seguitissimo podcast di Francesco Costa e di tanti altri format davvero imperdibili, da Saviano a Pieranni e così via.

Con Carlo Annese ci siamo confrontati molto sulle potenzialità del podcast, raccontando alcune delle sue best case non solo di contenuto editoriale giornalistico (o di geo politica) ma anche di contenuti branded. Ci racconta infatti Carlo della bella esperienza realizzata con la Campagnolo e la storia che sta dietro uno dei brand culto del ciclismo internazionale.

 
Infatti il podcast oggi rappresenta una realtà molto importante per imprese e imprenditori per raccontare e far rivivere le proprie storie.

 

 

Podcasting Statistic 4

Nel 2020 si sono contati oltre gli 850,000 podcast attivi

 

Global Podcast Listening statistics

Credit: Statista The State of Podcasting

e a gennaio 2021 si sono registrati oltre 43 milioni di episodi.
 

 

Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il format video (disponibile anche come podcast audio) che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.

Tra le precedenti interviste segnalo quella con Bruno Pellegrini, CEO di Loquis, su come aggiungere layer, attraverso il digitale, alle nostre vite, proprio attraverso una piattaforma di Podcast geolocalizzato.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.