Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Premio L’Italia che Comunica 2020: Gruppo Icat è sul podio nella sezione Eventi e Sponsorizzazioni con la mostra “L’Egitto di Belzoni”

02/02/2021 3848 lettori
5 minuti

L’agenzia Gruppo Icat conquista il bronzo con la mostra “L’Egitto di Belzoni” al premio annuale organizzato da UNA (Associazione di categoria che raggruppa 189 aziende della comunicazione) nella sezione “L’Italia che comunica con eventi e sponsorizzazioni". 

La mostra, realizzata per il Consorzio Città D’arte del Veneto e in collaborazione con il Comune di Padova, è stato un articolato progetto culturale che ha fatto conoscere in Italia una figura ai più sconosciuta, ma che è stata l’ispirazione per la creazione del personaggio di Indiana Jones da parte del regista George Lucas. Esploratore, archeologo ante litteram, ingegnere e inventore: la mostra ha raccontato una figura poliedrica e sorprendente che ha fatto conoscere in Europa il grande Egitto agli inizi dell’800. 

La mostra - ideata, curata e realizzata da Gruppo Icat - ha messo in sinergia tutte le expertise dell’agenzia per creare un percorso espositivo ad alto impatto emozionale grazie a soluzioni tecnologiche multisensoriali e immersive che hanno valorizzato i reperti provenienti da prestigiosi musei europei come il Louvre e il British Museum. Un progetto che si è declinato in un’intensa attività educational con le scuole di tutta Italia e che è stato promosso con campagne di comunicazione a livello nazionale.

«La mostra dedicata a Belzoni - commenta Claudio Capovilla, Ceo di Gruppo Icat - è stato un lavoro molto articolato e complesso che ha permesso di esprimere al massimo la capacità dell’agenzia di mixare tecnologia, creatività, cultura e visione strategica. Il successo di pubblico e di critica, prima, e il Premio UNA, ora, sono fonte di orgoglio e stimolo per poter portare in Italia progetti ambiziosi in grado di parlare linguaggi nuovi a pubblici diversi». 

www.gruppoicat.com

Claudio Capovilla
Claudio Capovilla

Classe 1970, sposato e papà di due bimbi: Giulia e Mattia.
Direttore di Strategia, nonché Presidente, dell’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova, vanta un’esperienza nel settore di oltre 15 anni; è stato eletto nel 2009 membro del Consiglio Direttivo Unicom e nominato suo rappresentante delegato per il Triveneto.
Dal 1990 si occupa di marketing strategico e comunicazione integrata al fine di strutturare strategie per creare nuove possibilità di sviluppo ed arrivare al raggiungimento degli obiettivi in modo pianificato.
Con Gruppo Icat ha creato uno staff creativo e tecnico strutturato in quattro divisioni, ognuna autonoma per le proprie competenze, ma perfettamente in grado di lavorare in sinergia alle altre, per dare forza e concretezza a qualsiasi progetto.
Dalla sua, la competenza acquisita in anni di lavoro sul campo, che gli ha permesso di sviluppare le capacità di analisi del target e delle aspettative aziendali per elaborare un posizionamento solido e strategico, di coltivare le relazioni con istituzioni e media per favorire la crescita e la visibilità dell’azienda e di fornire le soluzioni operative mirate a incrementare l’efficienza e la competitività aziendale.
La sua attenzione per l’ambito territoriale l’ha portato ad affiancare gli enti e le istituzioni, come la Gizip (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova), di cui è il Vicepresidente dal 2008.