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20 - Domenico Romano: come sarà il retail del futuro

21/01/2021 10865 lettori
4 minuti

Domenico Romano è il primo ospite che incontriamo nuovamente per approfondire i temi del marketing retail già affrontati nella nostra recente conversazione.
Domenico ha pubblicato il suo primo libro "Open Retail, Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit" ed è proprio da questo libro che nascono le nostre riflessioni per raccontare il futuro del retail e dare una serie di risposte concrete ai temi dell'attualità.

In un mondo in cui hai a disposizione uno strumento che ti consente di creare un contenuto in qualunque luogo e in qualunque momento, e la fruizione del contenuto è rapida e forse anche effimera, il ruolo della comunicazione deve esser generare engagement e far produrre nuovi contenuti a partire da un determinato messaggio. Ed è in questo framework di riferimento che anche il retail assume un nuovo ruolo di generatore di best practices e di canali innovativi.

Disponibile anche in formato podcast:
- Spotify - Google podcast - Apple podcast

 

Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il format video (disponibile anche come podcast audio) che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.

A proposito di retail marketing segnaliamo due interviste: 
Domenico Romano, head of marketing, abbiamo affrontato il tema del retail marketing.
Gianluca Diegoli, consulente di marketing, abbiamo parlato del suo libro "Svuota il carrello" e del retail marketing.

Le precedenti interviste erano con:
Bruno Pellegrini, CEO di Loquis, su come aggiungere layer, attraverso il digitale, alle nostre vite;
Igor Toscani. CEO di Check Bonus, come è cambiata la composizione dello scontrino medio del consumatore post-lockdown?
Gianfraco Chicco abbiamo provato a capire come verranno ridefiniti gli eventi e il ruolo della centralità dell'utente nelle esperienze;
Barbara Saba: l'innovazione nel processo di marketing.
Fabrizio Perrone, President and founder di Buzzoole, sul tema dell'influence Marketing e dei creator.
Paolo Negri, sul tema del design thinking e dei workshop in azienda di co-creation;
Alessandro Rimassa, sui temi dell'evoluzione della formazione e del lavoro, e del ruolo del manager in questo nuovo contesto;
Stefano Leotta, sui temi del fashion luxury e di come anche quel mercato stia rielaborando il proprio pensiero intorno alla centralità dell'utente;
Andrea Boaretto, CEO di PersonaLive, col quale abbiamo discusso della multicanalità, del phigital e dell'importanza di superare gli steccati dei dipartimenti;
Alex Brunori, Creative Impact Lead MENA di Google, con il quale abbiamo analizzato come debba esser diversa la creatività e l'ideazione delle campagne digitali;
Seza Erenman, e-service manager, nel mercato del lusso, sui temi della multicanalità nel settore del lusso e di come il digitale possa supportare quel mercato;
Lorella Primavera, CEO di LpP Brand, per verificare il nuovo ruolo del marketing manager e dei team di marketing, ma anche sulle come devo cambiare le strategie di marketing;
Fulvio Zendrini, esperto di comunicazione, e caro amico, col quale abbiamo analizzato due dei mercati più colpiti, il turismo e il food.

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.