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Il content marketing spiegato da Alberto Maestri

Oggi ho incontrato Alberto Maestri, consulente marketing e comunicazione, docente e curatore della collana Professioni Digitali per i tipi della Franco Angeli. 

In questa chiacchierata abbiamo tracciato come il content marketing può essere utilizzato dalle imprese per stringere un nuovo patto con i consumatori. Un patto che spinge i consumatori a scelte più consapevoli e alle aziende a rispettare in modo nuovo il circostante.

Se volete approfondire i temi trattati con Alberto potete scriverci e commentare l'articolo. 

 

Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il podcast video che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.

Le precedenti interviste erano con:
Bruno Pellegrini, CEO di Loquis, su come aggiungere layer, attraverso il digitale, alle nostre vite;
Igor Toscani. CEO di Check Bonus, come è cambiata la composizione dello scontrino medio del consumatore post-lockdown?
Gianfraco Chicco abbiamo provato a capire come verranno ridefiniti gli eventi e il ruolo della centralità dell'utente nelle esperienze;
Domenico Romano, head of marketing, abbiamo affrontato il tema del retail marketing.
Barbara Saba: l'innovazione nel processo di marketing.
Fabrizio Perrone, President and founder di Buzzoole, sul tema dell'influence Marketing e dei creator.
Paolo Negri, sul tema del design thinking e dei workshop in azienda di co-creation;
Alessandro Rimassa, sui temi dell'evoluzione della formazione e del lavoro, e del ruolo del manager in questo nuovo contesto;
Stefano Leotta, sui temi del fashion luxury e di come anche quel mercato stia rielaborando il proprio pensiero intorno alla centralità dell'utente;
Andrea Boaretto, CEO di PersonaLive, col quale abbiamo discusso della multicanalità, del phigital e dell'importanza di superare gli steccati dei dipartimenti;
Alex Brunori, Creative Impact Lead MENA di Google, con il quale abbiamo analizzato come debba esser diversa la creatività e l'ideazione delle campagne digitali;
Seza Erenman, e-service manager, nel mercato del lusso, sui temi della multicanalità nel settore del lusso e di come il digitale possa supportare quel mercato;
Lorella Primavera, CEO di LpP Brand, per verificare il nuovo ruolo del marketing manager e dei team di marketing, ma anche sulle come devo cambiare le strategie di marketing;
Fulvio Zendrini, esperto di comunicazione, e caro amico, col quale abbiamo analizzato due dei mercati più colpiti, il turismo e il food.