Domenico Romano: il retail marketing nell'epoca del post covid. Il marketing in evoluzione
Improvvisamente il mondo del retail si è trovato spaccato. In alcune aree del mondo si sono chiuse le serrande e ancora oggi, in altre, sono abbassate.
I brand che lavorano nel retail (non food) hanno dovuto affrontare una sfida senza precedenti: generare flussi di cassa, pagare stipendi, debiti e finanziare le proprie attività, senza poter contare su uno dei canali distributivi più importanti.
Con Domenico Romano, direttore marketing di grande esperienza, abbiamo provato ad affrontare questo tema.
Una puntata molto lunga, dura circa 50 minuti, ma davvero molto interessante.
Domenico ha elaborato, durante la conversazione, una serie di riflessioni, spunti e punti di vista, che riguardano diversi temi.
Tra questi ne vogliamo anticipare alcuni:
- Quali sono le strategie di mettere in campo in futuro per affrontare il nuovo consumatore?
- Come elaborare strategie mediali in linea con il tempo?
- Quali e come suddividere i messaggi nei canali?
Tra i temi affrontati, sottolineiamo "anche la necessità di guardare alle strategie di marketing in un'ottica rinnovata": non è più possibile continuare a usare tattiche che rimandino la necessità di affrontare temi centrali per il mercato e per il brand.
Vi lasciamo all'ascolto di questa lunga ma interessantissima conversazione.
Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il podcast video che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.
Sui temi del retail marketing avevamo già avuto tre ospiti molto particolari:
- Barbara Saba, con la quale avevamo conversato a proposito dell'innovazione nel marketing;
- Stefano Leotta, col quale avevamo parlato del mercato del fashion luxury;
- Seza Erenman, dove il tema del retail e dell'omni-channel era stato affrontato nuovamente nel campo del fashion luxury.