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Coronavirus: cosa fanno i brand e come comunicano (weekly)

27/04/2020 29575 lettori
5 minuti

Cosa è successo nella settimana scorsa?

Se l'immagine del Papa da solo in piazza San Pietro rimarrà negli archivi come una delle immagini simbolo di questo periodo storico, non sarà da meno questa foto scattata a Israele.

Protesters, seen from above, maintain social distancing at the 'Black Flag' protest in Tel Aviv, April 19, 2020.

Ritrae 2000 persone che protestano, mantenendo le distanze a Tel Aviv's Rabin Square, contro le misure anti-democratiche instaurte per il coronavirus e le politiche di Benjamin Netanyahu.

Nel frattempo il pensiero degli italiani inizia a rivolgersi alla Fase due, rivela il report settimanale di GFK.

https://www.gfk.com/fileadmin/user_upload/dyna_content/IT/images/GfK_COVID-19_Analisi_Consumatori_Infografica_1120.jpg

Dal suo canto Instagram ha rilasciato dei nuovi sticker per consentire ai creators e ai ristoratori di raccogliere ordini per l'home delivery o per le gift card, si sta progettando il "Fuori salone" digital.

In questo scenario troviamo anche la trasformazione degli eventi fisici. Era stato annunciato l'evento-concerto di Travis Scott, rapper e produttore discografico statunitense, tra il 24 e il 26 aprile. Bene, il concerto c'è stato ed ha battuto il record precedente di spettatori che era di circa 10Milioni. Stavolta sono stati 12,3 milioni. E attenzione, non è un evento unico ma un mini tour di cinque tappe.

In questo contesto anche Zoom diventa un media pubblicitario, qui l'esempio di come Sentosa, resort group di Singapore, ha deciso di usarlo: puoi scaricare dei background per le videoconferenze su zoom.
Intanto i brand si preparano alla riconquista di un territorio di comunicazione positivo e la keyword diventa: rinascita. Ecco che in questo filone si infila lo spot spagnolo di Aldi: 
 
Clementoni invece si rivolge a i genitori tramite i bambini con uno spot #bravibambini e un progetto: A casa da Scuola, una piattaforma dove poter trovare consigli e attività educative da fare insieme.
 
Anche la fondazione di Dyson ha elaborato un progetto per intrattenere i bambini a casa e, iniziative simile sono stata realizzate anche da MattelHasbro’s.
 
Zuegg invece si appropria del proprio territorio, lo spazio della colazione invitando i fan e gli utenti a condividere i loro momenti per iniziare la giornata con l'hashtag #IlPostPiùImportanteDellaGiornata
 
Passando all'alcol, oltre i numerosi produttori che producono anche sanificatori, segnaliamo che Carlsberg in Danimarca, Ab in Bev (Atella Artois, Budweiser, Beck's) in Italia e Spagna, sostengono i bar e le piccole attività commerciali con attività simili: Carlsberg fa adottare un bar "Adopt a Keg", così dopo il lockdown riceveranno una pinta di birra nel bar segnalato come preferito. Ab In Bev aggiunge la gift card, per cui raccoglie liquidità da girare ai bar in cambio di una gift card con cui ricevere in futuro la birra.
A proposito di birra, imperdibile la campagna di Guinness per il Saint Patrick's day:
 
E merita una mensione anche lo spot di Colgate: #SmileStrong.
 
Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.