...

UX Design e Writing. Il webinar con Alice Morrone e Jacopo Pasquini

Dell'esperienza Rinascitadigitale.it ne abbiamo parlato altrove

In questo ambito ho voluto incontrare alcuni professionisti della comunicazione e del marketing per raccontare professioni e professionalità anche a chi, in questo momento di post covid19 volesse chiedere un aiuto.
In questa puntata vedrete l'intervista realizzata con Jacopo Paquini e Alice Morrone.

Con Jacopo in particolare abbiamo provato a definire la UX e capire in quale modo imprenditori e marketing manager possono inserire nella progettazione.
La discussione è nata dal suo libro "Ux Designer", edito per la Franco Angeli.  
La UX si inserisce non solo all'interno degli artefatti cognitivi digitali, ma anche nel percorso dell'esperienza nei punti vendita fisici o nei prodotti.
L'esperienza che l'utente vive con il brand è unica, può essere frammentata nei diversi touchpoint ma quella che viene percepita è un'unicità di marca. È importante da questo punto di vista ribadire quindi che l'azienda deve riuscire a parlare sempre lo stesso linguaggio e interagire con il consumatore in modo univoco.

 

Jacopo consiglia di leggere "La caffettiera del Masochista", testo imperdibile per chi volesse approcciarsi alla UX e alla CX.
All'interno dell'intervista Jacopo cita Mirco Pasqualini, in particolare questo post su Medium e il suo nuovo libro "Prodotti digitali"

 

Con Alice Morrone abbiamo discusso di UX writing e della professione dello UX Writer, figura essenziale oggi per chi si occupa, in modo particolare, di ottimizzare le conversioni degli utenti online.
Si tratta infatti di una disciplina relativamente nuova, nella quale confluiscono diversi know-how e si occupa di progettare le interazioni con le parti testuali degli artefatti cognitivi, anche qui, non per forza digitali. 

Alice consiglia di leggere il libro di Yvonne Bindi, Language design, un libro su come le parole abbiano un'efficacia sugli artefatti con cui le persone interagiscono;
Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web: Il modello Emotional Journey, di Andrea Saletti.

In questo momento Alice sta leggendo "Diventa chi sei", un interessante lavoro sui "multipotenziali". 

 

 

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Claudio Capovilla
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts