Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

MotorK annuncia un nuovo ingresso: Jean-Pierre Diernaz

21/11/2019 11508 lettori
4 minuti

MotorK, l’azienda italiana che sta innovando a livello europeo l'intero comparto digitale automotive, prosegue nel suo percorso di crescita internazionale e nomina Jean-Pierre Diernaz – ex Vice-President Marketing & Digital Europe di NISSAN – come Senior Vice President Head of Global Brand & Country Manager France. A lui affida la responsabilità delle attività di posizionamento del marchio come partner chiave per i principali operatori del settore, in primis case auto e concessionarie di automobili, oltre che l’ulteriore sviluppo del business in Francia.

Con oltre 20 anni di esperienza nel marketing digitale automobilistico, Jean-Pierre Diernaz ha una vasta conoscenza del settore e dei suoi problemi nei processi di trasformazione digitale. Dopo più di dieci anni al servizio di Ford, in cui ha ricoperto anche il ruolo di Advertising and Marketing Services Manager, è entrato in Nissan nel 2005 in qualità di General Marketing Communications per L’Europa: qui ha guidato la prima rivoluzione digitale dell’azienda, facendo di Nissan uno dei pionieri in questo campo. Nel maggio 2010 ha assunto la posizione di Marketing Director EMEA di Infiniti, il marchio premium del Gruppo Nissan: il suo obiettivo era quello di lanciare il brand in Europa e aumentarne quota di mercato e profitti in Medio Oriente, India e Russia. Nel 2013, è Managing Director della Business Unit Auto Elettriche per l'Europa: progetto che vede diventare Nissan, in meno di tre anni, il leader europeo in questo segmento. Questo successo gli ha permesso di diventare Vice President Marketing & Digital Europe e quindi responsabile del lancio dei prodotti, delle strategie di prezzo, della comunicazione e del digitale.

MotorK, che nel corso dell’ultimo anno ha ottenuto un prestito di 30 milioni di euro dalla Banca Europea per gli Investimenti, ed è stata inserita tra le 50 scaleup tecnologiche più promettenti d’Europa dal Tech Tour Growth 50, con l’arrivo di Diernaz a capo della sede francese punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza in Europa. A metà 2019 MotorK aveva annunciato l’acquisizione della società francese 3W net, proprio con l’obiettivo di amplificare la sua presenza oltralpe, mercato particolarmente strategico per lo sviluppo delle attività in Europa.

Lo sviluppo internazionale rappresenta il principale obiettivo di MotorK, che già oggi guida in Europa la digitalizzazione del comparto distributivo automotive, ma che punta ad un rafforzamento del suo marchio tra case auto e concessionarie di tutto il continente: «L’arrivo in azienda di un professionista come Jean-Pierre Diernaz – dichiara Marco Marlia, CEO e co-founder di MotorK rappresenta un grande passo in avanti tanto nello sviluppo del marchio come uno dei principali attori di MarTech in Europa, quanto delle attività di business nel territorio francese, uno dei più strategici per noi per confermare la nostra posizione di leadership nel comparto digital automotive europeo».

 «I prossimi cento giorni – dichiara Jean-Pierre Diernaz saranno dedicati alla definizione di una roadmap che indichi concretamente la strategia di posizionamento del marchio MotorK come partner cruciale di case auto e concessionarie, in Francia come in tutta Europa. Sono convinto che il mio approdo in una realtà così innovativa come MotorK sia, al contempo, un traguardo ed una grande sfida professionale da affrontare».

Dal 2010 ad oggi, MotorK si è imposta nel mercato come partner di fiducia per lo sviluppo digitale e tecnologico di oltre 1.400 concessionarie e del 90% delle case automobilistiche operanti in Europa. La sua innovativa combinazione di competenze digitali, know-how tecnologico e ampia conoscenza del marketing di settore ha reso l’azienda una delle scaleup più solide e dinamiche del territorio.

redazione di comunitàzione
redazione di comunitàzione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è