Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Feste di Halloween

31/10/2019 31628 lettori
4 minuti

Halloween è una festa celebrata ogni anno il 31 ottobre e Halloween 2019 si verifica giovedì 31 ottobre. La tradizione ha avuto origine con l'antica festa celtica di Samhain, quando le persone accendevano falò e indossavano costumi per scacciare i fantasmi. Nell'ottavo secolo, Papa Gregorio III designò il 1° novembre come un momento per onorare tutti i santi. Presto, il giorno di Ognissanti incorporò alcune delle tradizioni di Samhain. La sera prima era conosciuta come All Hallows Eve, e più tardi Halloween. Nel corso del tempo, Halloween si è evoluto in una giornata di attività come dolcetto o scherzetto, intaglio di jack-o-lantern, riunioni festive, costumi da indossare e prelibatezze.

Le origini di Halloween risalgono all'antica festa celtica di Samhain (pronunciata semina). I Celti, vissuti 2000 anni fa, principalmente nella zona che ora è l'Irlanda, il Regno Unito e la Francia settentrionale, hanno celebrato il loro nuovo anno il 1 ° novembre.

Questo giorno ha segnato la fine dell'estate, il raccolto e l'inizio del buio, freddo inverno, un periodo dell'anno che era spesso associato alla morte umana. I Celti credevano che la notte prima del nuovo anno, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si offuscasse. La notte del 31 ottobre hanno celebrato Samhain, quando si credeva che i fantasmi dei morti tornassero sulla terra. Oltre a causare problemi e danni ai raccolti, i Celti pensavano che la presenza degli spiriti ultraterreni rendesse più semplice per i Druidi, o sacerdoti celtici, fare previsioni sul futuro. Per un popolo interamente dipendente dal volatile mondo naturale, queste profezie furono un'importante fonte di conforto durante il lungo e buio inverno. Per commemorare l'evento, i Druidi costruirono enormi falò sacri, dove la gente si radunava per bruciare raccolti e animali come sacrifici per le divinità celtiche. Durante la celebrazione, i Celti indossavano costumi, in genere costituiti da teste di animali e pelli, e cercavano di raccontarsi reciprocamente le fortune. Al termine della celebrazione, hanno riacceso i fuochi del focolare, che avevano spento prima quella sera, dal sacro falò per proteggerli durante il prossimo inverno.

Lo sapevate? Un quarto di tutte le caramelle vendute ogni anno negli Stati Uniti viene acquistato per Halloween. Nel 43 d.C., l impero romano aveva conquistato la maggior parte del territorio celtico. Nel corso dei 400 anni che governavano le terre celtiche, due feste di origine romana si unirono alla tradizionale celebrazione celtica di Samhain. Il primo fu Feralia, un giorno alla fine di ottobre, quando i romani commemoravano tradizionalmente la morte dei morti. Il secondo è stato un giorno per onorare Pomona, la dea romana della frutta e degli alberi. Il simbolo di Pomona è la mela e l'incorporazione di questa celebrazione in Samhain probabilmente spiega la tradizione del bobbing per le mele che viene praticata oggi ad Halloween.

Giorno di Ognissanti

Il 13 maggio, 609 dC, Papa Bonifacio IV dedicò il Pantheon a Roma in onore di tutti i martiri cristiani, e la festa cattolica di tutti i martiri Day è stato istituito nella Chiesa occidentale. Papa Gregorio III in seguito ampliò la festa per includere tutti i santi e tutti i martiri e spostò l'osservanza dal 13 maggio al 1° novembre. Nel IX secolo, l'influenza del cristianesimo si era diffusa nelle terre celtiche, dove gradualmente si mescolava e soppiantava i riti celtici più antichi. Nel 1000 d.C., la chiesa fece il 2 novembre All Souls 'Day (Giorno dei morti), un giorno per onorare i morti. Oggi si crede ampiamente che la chiesa stesse tentando di sostituire la festa celtica dei morti con una festività correlata e sanzionata dalla chiesa. Il giorno di All Souls è stato celebrato in modo simile a Samhain, con grandi falò, sfilate e travestimenti in costume come santi, angeli e diavoli. La celebrazione del giorno di Ognissanti era anche chiamata All-hallows o All-hallowmas (dal medio inglese Alholowmesse che significa Ognissanti) e la sera prima, la tradizionale notte di Samhain nella religione celtica, iniziò a chiamarsi All-Hallows Vigilia e, infine, Halloween.

Halloween arriva in America

La celebrazione di Halloween fu estremamente limitata nel New England coloniale a causa dei rigidi sistemi di credenze protestanti lì. Halloween era molto più comune nel Maryland e nelle colonie meridionali, mentre le credenze e le usanze dei diversi gruppi etnici europei e degli indiani d'America si mescolavano, cominciò ad emergere una versione distintamente americana di Halloween. Le prime celebrazioni includevano "feste di gioco", che erano eventi pubblici organizzati per celebrare il raccolto. I vicini condividevano storie di morti, si raccontavano le vicende, danzavano e cantavano. Lo sapevate? Sempre più persone, in particolare i millennial, acquistano costumi per i loro animali domestici. Il 20% lo ha fatto nel 2018, rispetto al 16% nel 2017. Le festività di Halloween coloniali hanno anche caratterizzato il racconto di storie di fantasmi e la fabbricazione di birichini di ogni genere. A metà del XIX secolo, le feste autunnali annuali erano comuni, ma Halloween non era ancora celebrato in tutto il paese. Nella seconda metà del XIX secolo, l'America fu invasa da nuovi immigrati. Questi nuovi immigrati, in particolare i milioni di irlandesi in fuga dalla carestia di patate irlandesi, hanno contribuito a rendere popolare la celebrazione di Halloween a livello nazionale.

Salvatore Pipero
Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.