Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Juventus: ora si inventa anche la maglia special edition

31/10/2019 50193 lettori
5 minuti

La Juventus non è più solo una squadra di Calcio.
La direzione voluta dalla presidenza di Andrea Agnelli è stata molto chiara: un brand globale in grado di competere in diversi settori merceologici con brand diversi.

Quest'anno, nell'ottica di aumentare il cash flow proveniente dalla vendita dei gadget, si è presentata con una nuova prima maglia ufficiale: ha abbandonato le strisce verticali alternate per sposare due fascioni unici, uno bianco e uno nero.

Il fatto aveva sorpreso i tifosi, solleticato l'attenzione dei marketer, divertito gli avversari.

Ieri sera abbiamo assistito al nuovo atto: la squadra scende in campo con una maglia con i colori classici: strisce verticali alternate bianconere, ma è lo stile delle maglie a far parlare di sé.

Uno stile Urban, figlio delle firme di moda degli skaters londinese, qual è Palace, che in  collaborazione con adidas ha disegnato questa maglia unica, con inserti fluorescenti e effetti di decolorazione.

«E’ la grande fusione tra calcio e fashion – osserva Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer di Juventus – Per un ulteriore allargamento dei nostri confini. Abbiamo voluto sorprendere, scendendo in campo con una maglia frutto della collaborazione con una realtà iconica del mondo skater a livello mondiale. Ringraziamo il nostro partner adidas che ha reso possibile questo progetto».

Update 22/12/2019

La Juventus continua il rilascio delle magliette special edition. In occasione della gara (persa) di super coppa italiana, giocata a Arabia Saudita, con la Lazio, è stata rilasciata la RIYADH EDITION, solo 500 cofanetti speciali, dal prezzo che parte da 250€.

La divisa adidas ha all’interno di ogni singolo numero un tradizionale disegno calligrafico arabo che evidenzia la parola Juventus, con anche il nome di ogni singolo giocatore scritto in testo arabo.

«Con questa scelta – sottolinea Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer di Juventus – vogliamo rendere omaggio a una forma d’arte tradizionale. Juventus dimostra così di essere vicina ai tifosi di tutto il mondo e ancora una volta vuole sorprendere con una maglia unica, che conferma anche la vocazione a esplorare nuovi territori comunicativi. La collaborazione con il grande artista Shaker Kashgari, rende ancora più speciale un appuntamento importante come la Supercoppa Italiana».

 

Update 9/1/2020

In questi giorni è comparso, negli store ufficiali della Juve, il kit special edition per il Capodanno cinese, ovvero l'edizione con la tigre stampata sulla spalla — questo sarà infatti l'anno della tigre.
 

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.