Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SoftPowerBlog.it: da oggi in rete un blog per i professionisti dei public affairs

17/06/2019 13476 lettori
1 minuto

SoftPower, letteralmente 'potere morbido', è un termine inglese utilizzato nella teoria delle relazioni internazionali per descrivere l'abilità di un potere, non necessariamente politico, nel persuadere, convincere, attrarre e cooptare, tramite risorse intangibili quali la cultura, i valori ed il senso di appartenenza alle istituzioni.

Il 'potere morbido' viene esercitato quotidianamente attraverso i media di massa, dove si animano i contenuti, le idee e le innovazioni destinati ad orientare le scelte dell'opinione pubblica e quindi quelle del decisore pubblico.

Chi si occupa professionalmente di relazioni istituzionali lo sa, convegni, seminari, libri, articoli di giornale ed ovviamente post e tweet rappresentano al contempo i contenuti e gli ambiti di dibattito su cui si formano le opinioni, di questo e molto altro si parla su blog Soft Power.

Come tutti i blog, anche www.softpowerblog.it vive dell'interazione con i social ed è aperto ai commenti ed al contributo dei lettori, uno spazio quindi aperto alla collaborazione fra utenti interessati allo specifico argomento ma anche più in generale a disposizione di giornalisti, esperti di comunicazione e relazioni pubbliche. Una menzione a parte va fatta per la newsletter settimanale, inviata ad un pubblico di opinion-maker che segnala gli eventi più importanti della settimana, strumento molto seguito ed apprezzato.

Carmelo Cutuli
Carmelo Cutuli

Comunicatore esperto in Relazioni Istituzionali, Esterne e Media, collabora con importanti organizzazioni internazionali. Autore di diversi libri sul tema della Comunicazione è iscritto presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma.