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Cernuto Pizzigoni & Partners e Subaru Italia vincono l’Interactive Key Award 2019

29/05/2019 69892 lettori
4 minuti

 È il progetto di comunicazione “Storie di Guida Vera” di Subaru Italia, ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, che da 20 anni premia le migliori campagne digital, per la categoria "Campagne integrate multimediali".  Un progetto che ha utilizzato l'analisi sia per la selezione delle storie che per l’erogazione dei formati, attraverso una selezione centellinata di mezzi, formati e tattiche per raggiungere i clienti.

"Storie di guida vera" è il progetto di comunicazione di Subaru Italia realizzato nel corso del 2018 con l’obiettivo di creare attenzione e awareness per il marchio delle Pleiadi. Parte dai social media e coinvolge tutti i clienti della marca nella nuova narrazione strategica del brand. Subaru infatti non vede semplicemente automobili, vende il desiderio della scoperta e la passione per l'avventura di una tribù di persone unite da un forte legame: il brand.

Una strategia di comunicazione che rivoluziona l’approccio: il brand sigilla la relazione con i propri clienti che diventano gli Heroes e, attraverso le loro storie di guida, racconta i prodotti.
(per vedere la case study del progetto: casestudy.cernutopizzigoni.com)

Sono gli Heroes Subaru che, attraverso la loro narrazione spiegano per quale motivo si sono così profondamente legati ai prodotti e alla marca e in cosa entrambi si distinguono. E sono sempre gli Heroes a invitare altri clienti ad andare in concessionaria a provare le auto perché altre persone possano far nascere questo legame indissolubile con la marca.
Alberto, Gianni, Marco: tre uomini, tre Subaru, tre storie di avventure, a volte difficili, a volte pericolose, ma sempre piene di passione e orgoglio. Ciascuno ha raccontato la propria esperienza col marchio giapponese in un vero e proprio cortometraggio, pubblicato su storiediguidavera.it, dove mostra la propria vita, la famiglia, gli hobby, e racconta il  primo incontro con la sua Subaru e come questa abbia finito per diventare parte integrante della sua vita.
La campagna, la cui pianificazione è stata curata dal gruppo Mario Mele & Partners, si basa su una strategia video-centrica e un media mix digitale che ha dosato sapientemente canali orientati alla brand awareness e alla lead acquisition, con l’invito a scoprire le tre storie e cominciare la propria avventura prenotando un test drive.

Stefania Missana, Marketing & Communication Manager Subaru Italia:
“Con “Storie di Guida Vera” abbiamo deciso di mettere i nostri clienti al centro della nostra strategia e per far questo bisognava innanzi tutto ascoltare la loro voce. Il successo di questa scelta è testimoniato dai valori che sono emersi nei racconti dei subaristi: sicurezza, affidabilità e divertimento. Gli stessi del nostro brand”.

Barbara Arioli, amministratore delegato della Cernuto Pizzigoni & Partners ha dichiarato:
“La vittoria di un premio che combina digitale e off line è la riprova” del sostanziale processo di integrazione di esperienze e professionalità che abbiamo costruito nella nostra agenzia, passo dopo passo trasversalmente con soci che in prima fila si occupano di aree ben distinte della gestione del cliente e che arricchiscono di competenze nuove la nostra offerta.

Paolo Lentini, direttore Creativo dell’agenzia
“É stato un progetto particolarmente stimolante in cui l’agenzia ha potuto ascoltare e analizzare bene la community online dei subaristi e, attraverso i dialoghi quotidiani con loro, sono state affinate le indicazioni di contenuto e il progetto creativo”.

Luca Oliverio, head of digital di Cernuto Pizzigoni & Partners:
“I brand come Subaru sono diventati di proprietà dei clienti: sono loro che ogni giorno vivono i prodotti, li amano e li usano. Abbiamo utilizzato l'ambiente digitale come luogo in cui ascoltare i clienti e tramite loro rintracciare i prospect di Subaru in modo attivo. Il progetto utilizza l’analisi degli small data per veicolare messaggi personalizzati e rendere partecipi anche gli altri alla narrazione della marca.”. 



CREDITS:

Cliente: Subaru Italia
Kunichica Koshimizu - Presidente Subaru Italia
Stefania Missana - Marketing & Communication Manager
Giovanna Grande - Marketing & Communication Assistant
Alex Bruson - Marketing & Communication Specialist

 

Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners
Amministratore Delegato: Barbara Arioli
Direzione Creativa: Paolo Lentini

Art Director Supervisor: Roberto Pace

Digital Art Director: Ruben Piemari Cereda
Content copywriter: Marco Contardi

Head of digital Luca Oliverio

Account Director: Massimiliano Trepiccione

Social Media Strategist: Camilla Serri

Pianificazione media: Gruppo Mario Mele & Partners


Casa di produzione: The BigMama – Regia: William Zanardi

 

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