Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo

03/10/2018 36397 lettori
5 minuti

Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo è un libro di Jerry Kaplanedito in Italia da Luiss nel 2018.

Mi piace recensire questo volume in un momento in cui delle applicazioni alla portata di tutti di intelligenza artificiale sono oggetto di advertising (si pensi all’assistente di Google), gli strumenti si democratizzano e tecnologie come il riconoscimento vocale diventano parte della vita quotidiana.

Questo clamore non fa che rinforzare il dibattito sull’intelligenza artificiale, i suoi benefici, e le sue reali o presunte minacce per l’indipendenza del pensiero umano.

Il primo capitolo dunque fa una cosa importante a tale proposito: chiarisce che cosa si intende realmente per intelligenza artificiale, visto tutto l’hype mediatico che può essere creato attorno a questo tema.

Come avrete modo di capire leggendo il volume, già definire intelligenza in assoluto non è così semplice, ma l’autore riesce a dare una serie di elementi utili per poter inquadrare la tematica e poter proseguire quindi il ragionamento.

Nel secondo capitolo si racconta il lungo percorso che questa materia ha compiuto prima di arrivare ai giorni d’oggi.

Come molte tecnologie infatti l’AI non è apparsa improvvisamente negli ultimi anni ma ormai da mezzo secolo il tema viene discusso, sviluppato e vive alti e bassi, nei risultati ed in particolare nell’ambito dei finanziamenti che riceve.

Il fatto che a un certo punto la capacità computazionale, le reti, la disponibilità di informazioni già indicizzate su Web sono aumentate in modo rilevante ed esplosivo ha permesso di creare una nuova accelerazione ed una diffusione senza precedenti di questi strumenti tecnologici.

Il volume poi passa nel terzo capitolo di affrontare le frontiere dell’intelligenza artificiale, declinata nei suoi ambiti della robotica, della visione artificiale, del riconoscimento vocale, dell’elaborazione del linguaggio naturale.

Non c’è ovviamente lo spazio in una recensione per poter entrare nel merito di tutti questi elementi ma il libro offre una ottima opportunità di capire meglio ciascuno di essi, anche guardando dietro le quinte, al di là della nostra esperienza quotidiana.

Il capitolo successivo entra nell’ambito della filosofia legata all’intelligenza artificiale, uno dei campi più controversi dell’insieme di questo ambito disciplinare.

Dal test di Turing al quesito se un computer possa avere auto consapevolezza, sono molti i punti che animano il dibattito e che potete ritrovare ben dettagliati e fatti oggetto di riflessione nel volume di Kaplan.

Il capitolo cinque invece si sposta dalla filosofia al tema delle leggi che devono prevedere nuovi fattispecie come ad esempio quelle dell’auto che si guida da sola, vero grande ostacolo allo sviluppo di questo mercato molto prima che la pura tecnologia.

La trattazione poi prosegue con il rischio della perdita di posti di lavoro umani a favore delle macchine in grado di dire compiere delle azioni meglio di noi, in modo più automatico e con maggiore qualità.

Si tratta di un ambito approfondito molto più dettagliatamente dell’autore in un altro volume che ho avuto modo di recensire qualche tempo fa, Kaplan sicuramente non è eccessivamente negativo pur ponendosi tutti i problemi che questa “rivoluzione“ pone alla nostra attenzione.

Infine il libro si conclude parlando degli impatti sull’equità sociale dell’AI: chi sarà il vero beneficiario di questa evoluzione che si prospetta davanti a noi?

Senza svelare tutti dettagli del pensiero dell’autore, di sicuro questo futuro è ancora aperto a tutte le possibilità, e sta a ciascuno di noi fare in modo che prevalgano le scelte migliori.

Gianluigi Zarantonello via https://internetmanagerblog.com 

 
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.