Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

COME NEGOZIARE

16/01/2013 21742 lettori
4 minuti

In un contesto sociale e professionale sempre più liquido, portatore di interessi diversi e frastagliati, le tecniche di negoziazione non si affermano solo come una naturale attitudine volta alla ricerca della migliore soluzione possibile per le parti coinvolte, ma anche e soprattutto come uno strumento di prevenzione e contenimento rispetto a crisi potenziali.

Procedendo in una trattazione logica e consequenziale – che esamina non solo le diverse tecniche, ma anche i principi identitari che sottendono all’intero processo – il testo propone un macro obiettivo innovativo, al cui interno il processo di negoziazione non si alimenta di punti di forza e di debolezza, ma di incontro e di condivisione. Il processo di negoziazione diventa, così, una modalità funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi, e nel contempo funzionale alla conoscenza di sé, dei nostri interlocutori nonché degli scenari generali nei quali operiamo.

E chissà – come si domandano i Curatori nell’introduzione alla presente edizione – se non sia proprio la negoziazione la risorsa più utile per fronteggiare la liquidità caratteristica dei nostri tempi.

Il testo si presta sia all’autoformazione che alla formazione d’aula ed è curato didatticamente poiché fornisce definizioni e suggerimenti utili all’apprendimento delle tecniche insegnate. È arricchito da esercitazioni e strumenti che ne favoriscono inoltre l’applicazione pratica. La capacità espositiva dell’Autore, chiara e diretta, rende la lettura facile e gradevole. Il testo, essendo frutto della sua esperienza pluridecennale nel condurre negoziati e dell’altrettanto pluridecennale esperienza di formatore, fa sì che il testo sia adatto ad aziende di qualunque dimensione e settore, a singoli professionisti, così come alla Pubblica Amministrazione e a tutto il mondo del non profit.

 

Per più informazioni clicca QUI