Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Esperienza Italia 150: il futuro è di casa con Prodea

29/11/2011 38293 lettori
5 minuti

È terminata questo week-end, facendo registrare un record di visitatori, la mostra temporanea “Stazione Futuro. Qui si rifà l’Italia” allestita all’interno delle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di cui Telecom Italia è stata partner.
Dialogare con tutti gli strumenti di casa: questa è la domotica. E in questo contesto Prodea, sotto la direzione dell’art Paolo Gep Cucco, ha allestito lo spazio Telecom Italia all’interno di Stazione Futuro integrando creatività, immaginazione e tecnologia, per raccontare come sta cambiando e sempre più cambierà la nostra vita quotidiana.
Nell’exhibit, dal centro della stanza è stato possibile attivare, con un semplice tocco, la casa intelligente e vedere come la domotica può aiutarci a vivere meglio e a consumare di meno: a seconda del profilo ottenuto rispondendo a 4 domande, la stanza completamente nera viene ridisegnata dalle proiezioni video mappate su semplici figure geometriche; 2 abitanti virtuali mostrano come la tecnologia, integrando reti interne e web, modifica l’utilizzo dello spazio e degli elettrodomestici; altri 9 video raccontano come in Italia si consuma energia, come si può risparmiare in maniera semplice gestendo al meglio le risorse, e come la domotica può aiutare a risparmiare denaro rispettando l’ambiente.