Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

756 SHARES

Latte, zucchero e social network. copiaincolla dà la ricetta del crème caramel a S.Martino

15/09/2011 13377 lettori
5 minuti

Facebook può essere una grande arma di marketing, ormai lo sanno tutti. Ciò che non sempre tutti sanno è come sfruttare al meglio il suo enorme potenziale. Nella scelta della strategia comunicativa da adottare sul social devono combinarsi grande originalità ed estrema efficacia. Nella scelta della strategia si gioca il successo di ogni progetto di marketing.

Interessante il caso di Cleca S.Martino, celebre marchio produttore di preparati per budini, torte e dessert, che ha deciso di far scegliere il gusto del suo prossimo Crème Caramel direttamente ai suoi clienti.

Gli obiettivi dell'azienda in un'azione di questo tipo erano naturalmente molteplici: creare attesa attorno al nuovo prodotto, pubblicizzare la linea di Crème Caramel di cui fa parte, aumentare la visibilità del marchio, accrescere il numero di fan e accessi alla propria pagina Facebook e aggiungere contatti alle proprie mailing list commerciali.

Chiariti gli obiettivi e la disponibilità a far scegliere al pubblico quale prodotto presentare sugli scaffali, Cleca S.Martino ha completamente affidato all'agenzia copiaincolla pubblicità lo sviluppo creativo e lo sviluppo web di tutto il progetto di questo primo Crème Caramel Social.

 

“Quale gusti?” è il titolo pensato per la campagna che si snoda attorno ad una applicazione Facebook sviluppata ad hoc e accessibile dalla pagina S.Martino sul social network.
Attraverso l'applicazione l'utente suggerisce direttamente ai maestri pasticceri di S.Martino il suo gusto preferito e fa automaticamente sapere a tutti i suoi amici che ha partecipato alla golosa votazione e che anche loro possono avere voce in capitolo nella golosa scelta del Crème Caramel che hanno sempre sognato ma che non hanno mai osato chiedere al loro marchio preferito.
E nel caso ci si accorga che il gusto che già si pregusta non sta vincendo la gara? La app invita a farlo votare anche dai propri amici.


Qualità e lungimirante apertura sono opera di Cleca S.Martino mentre grafica, parole e programmazione web sono prodotti tipici di copiaincolla pubblicità. Il mix che ne è uscito è un gustoso passatempo social e una grande risorsa marketing per il marchio. Ora non resta che attendere il 15 novembre e scoprire come sarà il nuovo Crème Caramel.

Diego Guido
Diego Guido
Blogger | Mobile Application Developer

Tag dell'articolo ricavati in automatico: campagna | web | marketing |