• Log In
  • Recupera la password

DOVE E' FINITO IL RISPETTO?

"Non c'è più rispetto" cantava Zucchero in uno dei suoi pezzi più celebri. Ebbene credo che questa frase sia tremendamente attuale nel mondo marketing-comunicazione. Forse questo mio post resterà disperso nella rete come un messaggio nella bottiglia fluttua in un fiume tuttavia sento proprio il bisogno di scrivere questa dedica.
A tutti quelli che "chiama lui/lei se interessato".
A tutti quelli che ti chiedono un progetto, lo ricevono e poi si guardano bene dal fornirti una risposta in merito lasciandoti sospeso, negandosi al telefono e chi si è visto si è visto.
A tutti quelli che indicono una gara e ridono se gli si chiede un rimborso spese.
A tutti quelli che prendono le tue idee e poi le fanno sviluppare ad altri.
A tutti quelli che " sono già a posto" senza nemmeno ascoltare. 
A tutti quelli che "fate un bel lavoro voi".
A tutti quelli che hanno paura di dirti quale è il loro budget reale e pretendono di fare le nozze con i fichi secchi.
A tutte queste persone io dico "fatevi un esame di coscienza per favore".  I consulenti, le agenzie, più in generale le società di servizio non possono sempre essere trattate come appestati da guardare con superbia e maleducazione, come qualcuno che non avrà sicuramente niente di interessante da proporre o che tanto può permettersi di perdere tempo in speculative.
Un progetto/campagna/evento ecc. non si basa soltanto sull'intuizione di un creativo  o di un "esperto di" davanti ad una bottiglia di Chianti.. servono ricerche, analisi, strategia. E solo perchè il nostro prodotto, la nostra materia prima sono le idee non significa che dobbiamo sempre regalarle al vento o svenderle al peggior offerente. 
Scusate lo sfogo...
Michele via http://mktgcafe.blogspot.com/