Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Email marketing dei supereroi

24/05/2011 26427 lettori
5 minuti

I supereroi al cinema hanno avuto un successo planetario: al botteghino gli incassi sono sempre stati sostanziali. Il 2011 per il grande schermo è stato definito “L’anno dei supereroi”: chi combatte per i diritti dei più deboli ha il suo fascino. In che modo i paladini della giustizia potrebbero utilizzare gli strumenti dell’email marketing?
Superman: in qualità di famoso giornalista del Daily Planet, ha una grande cura dei contenuti e riesce a trovare le parole adatte per le comunicazioni, non è mai troppo lungo o noioso. Non adopera espressioni alla kriptonite, capaci di ridimensionare l’efficacia dei messaggi. Utilizza l’email per inviare comunicati stampa e non ha bisogno della vista a raggi X per scoprire chi ha realmente letto le comunicazioni: analizza più agevolmente le statistiche!

Capitan America: è stato il primo dei supereroi a gestire le campagne di email marketing ed è certamente il più esperto. Il suo scudo a stelle e strisce è un’arma preziosa per la lotta contro lo spam.

Flash: è il supereroe più veloce dei fumetti e pretende una pari velocità dai sistemi di email marketing. L’email deve essere recapitata immediatamente dopo l’invio: per lui non hanno senso i limiti di banda.

Wonder Woman: è più forte di tutti i suoi colleghi uomini perchè racchiude in sè una valanga di super poteri. Riesce a guarire facilmente dalle ferite e alla stessa maniera, è capace di correggere velocemente le campagne di email marketing che non ottengono il successo sperato.

Uomo Ragno: ha acquistato i super poteri grazie al morso di un ragno radioattivo, in una delle più famose azioni di viral marketing. Il sesto senso del ragno gli consente di intuire in anticipo le azioni dei competitor e di prevenire eventuali attacchi. Nel footer delle email da lui inviate compare sempre la famosa frase: “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità…”

Batman: imposta le comunicazioni in modo da rafforzare il brand. Non dimentica mai di inserire nel layout il suo classico stemma a forma di pipistrello su sfondo giallo: sa di essere subito riconoscibile in questo modo.

Una valanga di supereroi sono pronti a sferzare i loro colpi migliori nelle campagne di email marketing: e tu, quali super poteri utilizzi?

Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.