...

Un nuovo genere giornalistico: l’informazione sociale

Redattore Sociale è la prima agenzia stampa italiana dedicata all’informazione sociale. Promossa dalla Comunità di Capodarco, l’Agenzia nasce tre anni fa con l’obiettivo di fornire ai giornalisti gli strumenti adeguati per trattare i temi del disagio e dell’impegno sociale. Redattore Sociale opera come punto di raccordo tra i flussi di notizie provenienti dalle diverse realtà del non profit (enti, associazioni, etc.), selezionando e organizzando materiali tra loro eterogenei in modo da rendere accessibile un tipo di informazione altrimenti difficilmente raggiungibile.

                       

Il modello è quello delle agenzie di stampa tradizionali, con la pubblicazione quotidiana di un notiziario nazionale; tuttavia, la vera novità sta nel fatto che a ciascun lancio vengono allegati uno o più approfondimenti, tratti da un data-base costantemente aggiornato con schede tematiche (al momento ne sono presenti 1.950) , tabelle statistiche (2.110), links (2.200) etc. Grazie alla presenza di un ricchissimo archivio di risorse, l’utilità di questa testata sta forse principalmente nel fatto di essere uno stimolo, e anche una guida, per ricercare piste sempre nuove.

 

Redattore Sociale si avvale della collaborazione con una rete fissa di giornalisti esperti di tematiche sociali, i quali molto spesso vivono a diretto contatto con le realtà di cui parlano - ad esempio, la sede romana dell’Agenzia è posizionata al binario 1 della stazione Termini, punto di ritrovo dei senza-tetto della capitale; vi è poi una “rete naturale” di corrispondenti appartenenti alle diverse associazioni non profit. Ogni settimana, inoltre, la redazione riceve in esclusiva un articolo da alcuni giornalisti di Nairobi.

 

L’informazione legata all’impegno e alle problematiche sociali è spesso viziata da caratteristiche negative quali la discontinuità, la superficialità, se non, addirittura, l’aperta ostilità di chi la tratta. Uno dei meriti che vanno allora riconosciuti a Redattore Sociale è quello di saper parlare del “sociale” senza sconfinare nella “società”, contribuendo così alla nascita e allo sviluppo di un nuovo genere giornalistico, l’informazione sociale.

 

Gloria Pericoli

 

www.redattoresociale.it

www.comunitadicapodarco.it
Tag dell'articolo ricavati in automatico: associazioni | uovo | informazione | sociale |

La nostra community

    Luca Oliverio
    Gianluigi Zarantonello
    Claudio Capovilla
    Salvatore Pipero
    adolfo tasinato
    Paolo Arfelli
    IQUII srl
    Francesca Sanguineti
    Jerome Sicard
    Emanuele Tolomei
    Roberto Marsicano
    Fabio Fiori
    Alessandro Prunesti
    alessia de leonardis
    pasquale romano
    Luigi De Luca
    Eidos Communication
    Michele Schisa
    Alessandro Mirri
    Roberta Fabiani
    Michele Rinaldi
    Simona Ibba
    Riccarda Patelli Linari
    Nona Stanciu
    Fabrizio Senici
    daniele vinci
    Alessandra Campanile
    Elena Ianeselli
    Luciano Saltarelli
    Anna Torcoletti
    Sara Caminati
    Nicola Ferrari
    Maresa Baur
    Alt Design Web Agency
    Giovanni Ciardulli
    Giovanni Cappellotto

I nostri autori

Job Board

Cernuto Pizzigoni & Partners
cerca Art director Digital
inserita il 20/01/2015 19:09:22
Posytron Engineering s.r.l.
cerca Programmatore Java/WEB
inserita il 12/11/2010 15:45:28
Puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni

Latest Posts