Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Check-up completo dell'email

15/10/2010 30007 lettori
4 minuti

Le ferie sono terminate e siete alle prese con la creazione dell’email che dovrà rilanciare la vostra attività e che vi metterà di nuovo in contatto con i clienti. Attenti! Il torpore del riposo potrebbe giocarvi un brutto scherzo. L’errorino è altamente probabile: è necessaria una maggiore concentrazione. Di seguito un elenco di ciò che dovrete verificare prima di inviare la vostra campagna di email marketing.


OGGETTO

  • L’oggetto con cui sto inviando l’email è pertinente ai contenuti? Se nell’oggetto inserisco una data, sono sicuro di averla aggiornata in modo da non inviare a settembre un email del tipo “Newsletter – 1 Luglio 2010”?
  • Dall’oggetto ho rimosso espressioni del tipo “Test Interno”, “Invio definitivo”, “Per i registrati”, “Per i clienti”?
  • Leggendo un’email con questo oggetto i destinatari saranno propensi a leggere i contenuti?


DESTINATARI

  • Sto inviando alla lista corretta?
  • Se sto facendo una prova, sono sicuro di aver selezionato la lista di test e non quella dei clienti?
  • I destinatari hanno fornito in consenso alla ricezione dell’email?

BRAND

  • Ho inserito il logo nell’email? É ben visibile?
  • Ho inserito i miei riferimenti?

CONTENUTI

  • I link inseriti sono corretti?
  • I testi sono accattivanti e suscitano la curiosità dei lettori?
  • I contenuti sono pertinenti con gli interessi dei destinatari a cui sto inviando la comunicazione?
  • L’action è ben visibile?
  • L’email è sufficientemente breve o è troppo lunga e noiosa?
  • Ho controllato eventuali refusi o errori di ortografia?
  • I testi dell’email sono comprensibili o le frasi sono simili a geroglifici?

LAYOUT DELL’EMAIL

  • Le immagini inserite hanno dimensioni corrette?
  • La larghezza dell’email è inferiore ai 700px?
  • Ho testato la corretta visualizzazione dell’email su tutti i client di posta e sui vari browser?
  • I colori dell’email sono armonici o sono come un pugno in un occhio?

IMPOSTAZIONE

  • Se il tuo capo vedesse l’email ti potrebbe rimproverare per qualcosa?
  • Sono sicuro che l’email che sto inviando interessi realmente i destinatari?
  • Quando sto spedendo o sto inserendo i contenuti sono sereno o sono particolarmente nervoso o addormentato e quindi posso commettere errori con più alta probabilità?
  • Potrebbe essere più breve questa email?
  • Ho riletto tutto attentamente? Ho fatto rileggere l’email ai miei colleghi prima di spedire?

Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.

Simona Ibba
Simona Ibba

Simona Ibba è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.