Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

[Schede dei Corsi di Laurea] Lingue e Comunicazione a Cagliari

20/07/2008 22484 lettori
3 minuti
Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione
 
Classe 14 – D.M. 509/99
 
 
 
Durata del corso e requisiti di ammissione
 
Il Corso è di durata triennale. Costituisce titolo di ammissione qualunque diploma di scuola media superiore quinquennale o equipollente, come previsto dalle vigenti disposizioni (L. 910/69, art. 1), o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo da accordi internazionale o con delibera del Senato accademico su proposta del Consiglio di Facoltà (Reg. did. Ateneo, art.11, comma 2).
Sono stabilite di anno in anno specifiche modalità di selezione per l’accesso al Corso volte a verificare le conoscenze di cultura generale (letteratura, storia, istituzioni politiche, discipline artistiche, logica, scienze del linguaggio).
 
 
Obiettivi formativi qualificanti
 
Il Corso triennale in Lingue e comunicazione si propone di far conseguire ai propri laureati i seguenti obiettivi formativi qualificanti:
 
-         utilizzare in forma scritta e orale due lingue straniere (di cui almeno una dell’Unione Europea), nonché acquisire le abilità e le conoscenze per l’uso efficace della lingua italiana;
-         acquisire competenze di base relative alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, alle discipline economico-giuridiche, sociologiche e psicologiche atte alla comprensione generale del contesto istituzionale e sociale della comunicazione e dell’informazione;
-         acquisire conoscenze di base in campo storico, letterario e socio-culturale di gruppi sociali e di ambiti nazionali   facenti parte dell’area di pertinenza delle due lingue di specializzazione e avere conoscenze di base in linguistica generale e applicata.
 
 
Obiettivi formativi specifici
 
Il Corso triennale in Lingue e comunicazione si propone di preparare il laureato, anche mediante conoscenze teoriche e metodologiche ed esperienze pratiche qualificate, a svolgere compiti professionali presso enti pubblici e privati operanti nel settore della cultura, del giornalismo, dei mezzi di comunicazione di massa, in organismi culturali di varia natura, in campo editoriale, radiotelevisivo e telematico, nelle strutture bibliotecarie e museali. Profili professionali specifici potranno essere quello di funzionario o addetto alla cultura negli enti pubblici, bibliotecario, consulente linguistico, giornalista, collaboratore di istituti d’arte e musicali.
Rimane ovviamente aperto anche lo sbocco professionale nella ricerca scientifica, una volta acquisiti i titoli necessari a tale attività: laurea specialistica e/o dottorato di ricerca.
 
 
 
 
Prospettive occupazionali
 
I laureati svolgeranno attività professionali nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende editoriali, esperti di gestione di aziende editoriali, esperti multimediali, esperti di istruzione a distanza, pubblicitari, ecc.
 
redazione di comunitązione
redazione di comunitązione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto.

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione.it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione.it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è