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Pershing 64': la campagna di comnicazione

02/05/2008 40045 lettori
5 minuti

Rational concetto di comunicazione: This Is More Than

In tutto quello che ci circonda c’è molto più di quello che l’occhio vede. C’è un’intuizione toccata dal genio che riesce ad andare oltre l’ordinario e spingere l’uomo un passo avanti.

C’è un pensiero che dà origine ad un oggetto che oggi è di uso comune, ma che di comune non aveva nulla il giorno in cui qualcuno, per la prima volta, ne ha schizzato la forma su un foglio di carta.

C’è un’idea.

La campagna di comunicazione “This Is More Than” parte da questo presupposto: Pershing il brand che fa delle idee innovative il suo cuore pulsante ha annunciato la sua presenza al FuoriSalone del Mobile, nella settimana in cui Milano è diventata la capitale del design, sottolineando l’importanza che le idee innovative hanno per il mondo.

Un tram, un lampione, una scala mobile, sono molto più di quello che i sensi percepiscono.

Allo stesso modo, il nuovo Pershing 64’- capace di navigare le acque di una città che non possiede il mare- è molto più di un numero.

È un’idea.

Perché ogni cosa comincia da un'idea.

 

Per il lancio in anteprima mondiale dello yacht che è rimasto ormeggiato per tutta la durata della manifestazione sul Naviglio Grande, di fronte al Vicolo dei Lavandai, è stata ideata una campagna di comunicazione a 360° che ha trovato il suo climax nella settimana del FuoriSalone.

Attività di comunicazione previste:

  • L’evento: Pershing al FuoriSalone con il Pershing64’ e una serie di eventi dedicati ai diversi target. “This is more than an event” è l’evocativo titolo che racchiude tutte le attività che hanno animato il Naviglio Grande con maxi proiezioni, giochi di luce ed atmosfere surreali per ricreare uno scenario magico intorno allo yacht.

  • L’unicità di questo evento è stata anticipata nel mese scorso da 3 JUMBO TRAM personalizzati con il claim “This Is More Than a tram”, un autentico “invito dinamico” che si è mosso per le vie del centro cittadino, dando appuntamento sul Naviglio Grande.

  • All’appuntamento ha potuto prendere parte anche il pubblico partecipando ad un originale gioco on-line sul thisismorethan.com – This Is More Than a game

  • Attività di comunicazione non convenzionali:

a)Viral: campagna teaser (1, 2, 3); Flickr il materiale (in continuo aggiornamento) è stato organizzando secondo Gruppi creando pool aperte; UpComing; Facebook; Twitter una voce diversa da quella dei media tradizionali nella divulgazione di informazioni; Del.icio.us come alternativa alla classica rassegne stampa on line (in progress); YouTube dove verranno caricati i video realizzati durante l’evento.

 

b) Comunicazione di prossimità.

  • Sul sito grazie al live broadcasting è stato possibile assistere ai momenti più significativi dell’evento Pershing, vivendo in diretta un’atmosfera straordinaria.

  • Attività di Ufficio Stampa e PR.

 

Credits:

L’intero progetto di comunicazione è stato studiato, ideato e pianificato dall’agenzia di comunicazione integrata AdmCom di Bologna, da sempre consulente del cantiere marchigiano.

Il team creativo dedicato al progetto, sotto la direzione creativa di Maurizio Cinti, ha visto affiancati al Copywriter Massimiliano Pancaldi, gli Art Valerio Baruzzi e Manuel Dall’Olio.

La campagna virale è stata progettata e realizata da Anna Torcoletti e Dora Mantovani Account Executive

Daniela Romani e Sara Garagnani, rispettivamente Client Director e Account Executive hanno seguito il cliente in questa complessa attività di comunicazione.

 

Anna Torcoletti
Anna Torcoletti

Nel cassetto (sempre aperto) un diploma in Scienze del Linguaggio (Senigallia) ed una lauerea triennale in Comunicazione Pubblicitaria, al momento ho deciso di aprirne un altro, si chiama: laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (Pesaro Studi, sede distaccata di Urbino).
Il mio percorso di studi, come tanti altri studenti, è stato caratterizzato da stagioni estive come cameriera/barista poi in parallelo sono arrivate le ghiotte occasioni, quelle che ti aprono porte inaspettate, quelle a cui dovrai sempre dire grazie per metterti di sporcarti le mani con quel mondo che si chiama "lavoro" che sembra, almeno per il momento, purtroppo, correre in parallelo al mondo "Università". Sto parlando di Comunitazione.it che più del primo amore è fonte inesauribile di spunti ed approffondimenti,è movimento, è partecipazione, è collaborazione, è rete, quindi contatti gli stessi che mi hanno aperto porte diverse più o meno attraenti ma non ce n'è nessuna che non aprirei di nuovo.
Oggi oltre a camminare assieme a Comunitazione dove sono Content Manger e Cordinatrice di Redazione, mi sono trasferita a Bologna dove lavoro presso un'agenzia di Comunicazione Integrata come web 2.0 & social media consultant.
Ogni mattina, dopo aver sognato un giorno di 48 ore, mi sveglio felice di rincorrerne uno di 24, questo finchè riuscirò a cogliere più stimoli possibili e a lasciarmi stupire nel costruirmi passo dopo passo la mia strada.