Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

La scuola cambia?

02/02/2008 29135 lettori
4 minuti

La domanda che mi pongo da tempo è: La scuola sta cambiando?O sono coloro i quali la vivono che tendono a distaccarsi dalla pratica "istituzionalizzata" creando qualcosa di nuovo?
E' innegabile che il web 2.0 abbia dato un contributo notevole a chi voleva e vuole fare networking intorno ai temi riguardanti la scuola. Ne parla molto bene di questo Antonio Sofi, anch'egli docente-blogger.

Ma ne potrei citare tantissimi di docenti-bloggers che da circa 5 anni si sono e si stanno applicando in questo nuovo movimento o moda.
La differenza sostanziale tra un movimento ed una semplice moda è che mentre il primo nasce da un conflitto ed è generato da una utilità di fondo, la moda per definizione non è utile. Ross infatti afferma " Il progresso segue le linea del beneficio sostituendo sempre ciò che è meglio si adatta non torna mai su se stesso. La moda invece si muove a cicli"

Il prof. Francesco Consoli, da qualche tempo anche lui docente-blogger, sostiene una tesi sul suo libro Le mode professionali , per cui dice che :

La tesi che sostengo è che l'adozione di una moda può essere interpretata come una partecipazione, nella forma del coinvolgimento individuale, ad un movimento collettivo[...]
La maggioranza degli studi sulla diffusione delle innovazioni parte dal postulato che il movimento collettivo sia la risultante di una molteplicità di decisioni non solo individuali, ma "private".[...]
La pratica professionale e organizzativa è il luogo dove avvengono le scelte. Tale luogo anche per il suo carattere tacito ed implicito, può essere considerato come uno spazio privato all'interno del pubblico nel quale rientra pur sempre l'impegno lavorativo e professionale. Ciò è tanto più forte tanto più la pratica del professionista si sviluppa in un rapporto diretto e coinvolgente con i propri utenti al riparo dalla visibilità diretta degli altri colleghi.
Penso al caso degli insegnanti della scuola: la quotinianità del rapporto, il carattere meno specilistico dell'intervento e l'elevata eterogeneità degli studenti, la complessità delle decisioni e delle valutazioni da prendere quotidianamente a livello di individui e di gruppi lasciano un margine rilevante alla discrezionalità personale nella gestione della pratica.[...]
è costitutivo delle occupazioni professionali l'operarenella tensione tra il mondo "pubblico" degli standard e quello "privato" delle pratiche . Questa tensione ha inoltre un carattere dinamico , nel senso che intercetta la biografia professionale, la carriera del professionista.I cambiamenti mettono in tensione il rapporto tra questi due poli, sia che provengono dalla pratica,sia che provengano dall'esterno di essa , dalla sfera pubblica. L'adozione dei cambiamenti che provengono dall'esterno del "privato" della pratica diretta comportano uno slittamento di attenzione verso il polo"pubblico" e collettivo delle profesisone. Vi è quindi più che una semplice analogia tra adesione alle mode e partecipazione ai movimenti sociali, nella misura in cui questo slittamento non avviene nell'isolamento , ma all'interno di un movimento collettivo e la scelta a favore di esso è mediata dalla adesione a tale movimento.

Alla luce di quanto detto dal prof. Consoli vorrei porre una domanda a tutti i docenti-blogger in lettura: Cosa pensate in merito alla moda(nel senso di movimento) dei blog nella didattica?

Passo la parola ad alcuni docenti blogger che leggo spesso, ma naturalmente la parola è aperta a tutti...anzi se passata la palla a chi pensate possa rispondere a riguardo è un gran piacere.

Allora a voi:



scrivetemi a studentefreelance(chiocciola)gmail(dot)com

 

Vi lascio anche delle slides in merito spero possano interessarvi

daniele vinci
daniele vinci

About me…

Nato a Torino 25 anni fa,il 31/03/1982, trasferito e resindente a
Sant’Agata Militello(Me) dal 1991,attualmente domiciliato
a Roma per motivi di studio.

Qualifica e studi:

Dott. In Scienze della Comunicazione presso l’Università
La Sapienza di Roma, attualmente iscritto al C.d.LSpecialistica in
Comunicazione della conoscenza per le imprese e le organizzazioni
presso l’Università La Sapienza di Roma.



Esperienze pregresse :

Collaboro con il portale Comunitàzione.it
Finalista al concorso “Crea Corso” bandito da Österreich Institut
Ho frequentato Bloglab ( Laboratorio di bloggers) e un corso di Web Design.
Corso “Esperto in Comunicazione Pubblicitaria” presso la società
Impresa&Management.
Corso di montaggio cinematografico presso la NUCT di Roma
anno 2001





Esperienze lavorative :

Settembre /Dicembre 2006 Collaboratore di amministrazione
nell’ufficio disabili presso l’Adisu
(Agenzia per il Diritto agli Studi Universitari del Lazio)

Febbraio/aprile 2005 Centralinista presso l’azienda
“Grandi Numeri” per indagini di prodotto

Settembre/Novembre 2005 Assistente di cassa presso
il Centro Commerciale Auchan di Casalbertone

Giugno / Agosto 2004 Assistente alla sicurezza presso
l’agenzia World Protection

Competenze informatiche :

Web surfing, Blogger

Lingue :

Inglese scritto buono , Inglese parlato discreto,
Attestato di frequenza e merito di inglese/americano presso il
Centro di Arte e Cultura di Roma

Ultimo viaggio :

Aprile 2005 Valencia (Spagna)