Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Interagire con i professionisti della comunicazione

06/05/2003 36895 lettori
4 minuti
Interagire con i professionisti della comunicazione

Pratica, innovazione e creatività nei corsi e nei laboratori di Igor Righetti

Interagire con professionisti e top manager che operano con successo nella comunicazione e nel giornalismo. È da questo assunto che parte l’attività di formazione e aggiornamento sulla comunicazione pubblica e d’impresa, il marketing, il giornalismo, l’ufficio stampa e le tecniche di scrittura di Igor Righetti Comunicazione – I.R.C., società che si occupa in modo globale di tutto ciò che è informazione e comunicazione. Amministratore e fondatore è Igor Righetti, giornalista professionista, autore e conduttore televisivo, docente di Scritture e culture all’università La Sapienza di Roma, capo ufficio stampa di multinazionali ed enti pubblici.

I laboratori e i corsi di I.R.C. hanno finalità diverse: a studenti e neolaureati i laboratori offrono la possibilità, attraverso le nozioni acquisite, di scoprire le proprie inclinazioni per poi scegliere con maggiore sicurezza gli indirizzi professionali; a dirigenti, imprenditori e professionisti i corsi consentono di apprendere o aggiornare le tecniche di comunicazione.

A prendere il via sarà il 14 giugno, per otto ore, il laboratorio di alta specializzazione per studenti e laureati “One day”, un corso di esperienza formativa di alto livello a costi contenuti, con una connotazione pratica e una metodologia didattica basata sull’interattività il cui obiettivo è insegnare il “saper fare”. Lo stesso corso sarà ripetuto il 19 luglio.

In aula, oltre a Igor Righetti, si alternano affermati giornalisti, direttori di testate, direttori marketing, amministratori di importanti società, docenti universitari.

Igor Righetti Comunicazione – I.R.C. organizza anche i corsi “Rapporti con i media e gestione della propria immagine” (dal 16 al 18 settembre) e “Parlare in pubblico e relazioni con i media” dal 23 al 25 settembre. Sono corsi di 24 ore divisi in tre giorni, otto ore al giorno, destinati a professionisti inseriti nel mondo del lavoro, nei settori delle relazioni esterne e uffici stampa di istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria, responsabili marketing, addetti alla comunicazione interna, manager, consulenti di comunicazione. Di particolare agilità per i professionisti sono i corsi “One day”: “Tecniche di scrittura” (12 settembre), “Comunicare l’impresa: tecniche e strategie” (19 settembre) e “Giornalismo e ufficio stampa” (26 settembre).

Altri laboratori in programma rivolti a studenti e neolaureati sono “Dal giornalismo all’ufficio stampa” (sei giornate d’aula dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre per un totale di 48 ore, seconda edizione dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre) e “Comunicare nell’era digitale: marketing e Internet” (sei giornate d’aula dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre per un totale di 48 ore, seconda edizione dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre). Per i professionisti sono previsti i corsi “Scrivere per la comunicazione e l’informazione” (sei giornate d’aula dal 5 al 7 e dal 12 al 14 novembre per un totale di 48 ore) e “La comunicazione aziendale e le nuove tecnologie” (sei giornate d’aula dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre, per un totale di 48 ore).

Il laboratorio di maggiore completezza, che fornisce un quadro esaustivo di tutte le professioni e competenze nel settore della comunicazione, rivolto a studenti e neolaureati, è quello di 96 ore “Prove tecniche di comunicazione”, che si svolgerà a partire da venerdì 20 giugno fino a domenica 13 luglio e in una seconda edizione da venerdì 3 ottobre fino a domenica 26 ottobre. Le lezioni dei laboratori da 96 ore si terranno per quattro settimane ogni venerdì, sabato e domenica.

Per informazioni: www.igorrighetticomunicazione.it.

 

I.R.C. – Laboratori e corsi di alta specializzazione

Il comunicatore – “One day”, per studenti e neolaureati, otto ore - 14 giugno e 19 luglio

Le tecniche di scrittura – “One day”, per professionisti, otto ore – 12 settembre

Comunicare l’impresa: tecniche e strategie - “One day”, per professionisti, otto ore – 19 settembre

Giornalismo e ufficio stampa – “One day”, per professionisti, otto ore – 26 settembre

Rapporti con i media e gestione della propria immagine - per professionisti, 24 ore - dal 16 al 18 settembre

Parlare in pubblico e relazioni con i media – per professionisti, 24 ore – dal 23 al 25 settembre

Dal giornalismo all’ufficio stampa – per studenti e neolaureati, 48 ore – dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno – seconda edizione dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre

Comunicare nell’era digitale: marketing e Internet – per studenti e neolaureati, 48 ore – dal 4 al 6 e dall’11 al 13 luglio – seconda edizione dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre

Prove tecniche di comunicazione – per studenti e neolaureati, 96 ore – dal 20 giugno, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 13 luglio – seconda edizione dal 3 ottobre ogni venerdì, sabato e domenica fino al 26 ottobre

Scrivere per la comunicazione e l’informazione – per professionisti, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 novembre

La comunicazione aziendale e le nuove tecnologie – per professionisti, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre

 

 

 

Roma, 28 aprile 2003

 

Igor Righetti Comunicazione - I.R.C. Srl

Via Mantova, 44 - 00198 Roma

Tel. 06 85358985 - 06 8554731

Fax 06 85831547

info@igorrighetticomunicazione.it

www.igorrighetticomunicazione.it

 

 

Igor Righetti
Igor Righetti

Igor Righetti è nato a Grosseto il 25 giugno 1969. Cancro ascendente vergine di cui ha preso tutti i difetti ma anche qualche pregio, è parente diretto di Alberto Sordi da parte di padre. E' massmediologo, giornalista professionista, saggista, docente di Giornalismo, Linguaggi radiotelevisivi e Infotainment in numerose università pubbliche e private, attore, autore e conduttore radiotelevisivo. Ha frequentato il laboratorio teatrale di Mario Fraschetti e la scuola Agimus di musica e canto diretta dal professor Bogi.



Ha cominciato il suo percorso professionale di giornalista al quotidiano “La Nazione” e ha proseguito a “La Stampa” (dove dal 1991 al 1993 è stato responsabile della pagina “Cultura e tradizioni locali” dell’edizione della Valle d’Aosta) e all’Indipendente.



Nel 2003 ha sdoganato la “comunicattiveria” attraverso il progetto crossmediale (radio, tv, Internet, editoria, musica e carta stampata) denominato “Il ComuniCattivo”. Sono 7 gli universitari che hanno fatto tesi di laurea sul programma, sul suo linguaggio, sulla sua creatività e sul suo modo di fare infotainment (informazione e intrattenimento).

Il suo stile di conduzione ricorda gli anchormen anglosassoni; Righetti, infatti, per questo suo modo di comunicare viene definito il “David Letterman italiano”.

Ha scritto i libri “Prove tecniche di comunicazione” e “Il ComuniCattivo e la sua vena creativa” (Guerini e Associati editore). Con Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato “Come ammazzare il tempo senza farlo soffrire” giunto alla seconda edizione. Su Raiuno, all'interno di Tg1 libri, è autore e conduttore dell'”Aforisma del ComuniCattivo”. Su Raidue è stato autore e inviato delle due edizioni del programma “Futura city”. Ha ideato e condotto il format del primo radio reality “In radio veritas, la parola alla parola” andato in onda in diretta su Radio 1 Rai.

Per il suo linguaggio innovativo Righetti nel 2005 ha ricevuto il premio nazionale “Penna d'oro” promosso dall'Associazione di cultura nel giornalismo. Nel 2006 ha ricevuto il “Grand Prix Corallo Città di Alghero” per aver ideato un linguaggio moderno dove l'informazione e la cultura vanno di pari passo con l'ironia e l'intrattenimento. Il 6 novembre 2007, come esempio originale di programma di infotainment, gli è stato assegnato il premio internazionale Euromediterraneo destinato ai migliori progetti nazionali e internazionali di comunicazione per lo sviluppo nell'area del Mediterraneo che da sette anni viene consegnato a Bologna in occasione del Com.P.A., il salone

europeo della comunicazione pubblica.



Il 17 novembre 2007 è stato premiato alla 61ª edizione del Festival internazionale del cinema di Salerno come attore rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Carlo Ponte, corrotto assistente universitario di Estetica nella fiction tv “Distretto di Polizia 7”.





La sua attività è rivolta al mondo della comunicazione nella sua globalità. Tiene corsi, master e seminari di giornalismo, linguaggi radiotelevisivi, multimedialità, infotainment, comunicazione pubblica e d’impresa in numerosi enti pubblici, privati e istituti universitari (facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, Scuola di specializzazione in giornalismo Luiss, Università Iulm, Istituto Europeo di Design, Scuola superiore della pubblica amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, Università degli studi di Palermo, Quality college del Consiglio nazionale delle ricerche - Cnr, Business school Il Sole24Ore, Campus Mediaset, Istituto di formazione per la pubblica amministrazione – Formez – Roma). Per l’Università degli studi di Udine ha ideato il primo corso italiano sull’“Informazione radiotelevisiva nell’era crossmediale attraverso l’infotainment”.





Collabora con numerosi quotidiani e periodici nazionali.

Ha diretto Lettere – il mensile dell'Italia che scrive , primo periodico italiano dedicato alle varie forme di scrittura.

E' stato responsabile ufficio stampa dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato , direttore comunicazione e capo ufficio stampa di Nazareno Gabrielli e Pineider 1774, dirigente nella funzione di capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson Telecomunicazioni. Ha inoltre curato le relazioni con i media di Sony-Ericsson.

Come autore e conduttore televisivo ha realizzato numerosi programmi d'informazione, multimedialità, nuove tendenze e cultura.

Su Videomusic, la prima tv musicale d’Europa, dal 1986 al 1989 ha partecipato come autore e conduttore al programma “Crazy Time” di Clive Malcolm Griffiths e Rick Hutton.

Su Raitre dal 1992 al 1993 è stato autore e conduttore di trasmissioni storico-artistiche e culturali.

Su Raidue dal 2001 al 2003, assieme a Mariolina Sattanino, è stato autore dello speciale in diretta delle Giornate internazionali di studio promosse dalla Fondazione Pio Manzù.

Su Canale 5 nel 2003 ha partecipato come protagonista al programma di Maurizio Costanzo “Isolando”.

Su Stream, nel 2001, ha partecipato a 10 puntate della sitcom “An ice family” con Clive Malcolm Griffiths interpretando ogni volta un personaggio diverso.



Sempre come attore ha preso parte alle fiction tv “Distretto di Polizia 7” e “Ris 4- Delitti imperfetti” e, al cinema, al film di Pupi Avati “Il papà di Giovanna”.



A dicembre 2006 ha ideato e interpretato l’audiolibro “MusiCattiva, la comunicazione fatta a pezzi” (Media Records) in cui ha duettato con Donatella Rettore.

In qualità di massmediologo, autore e conduttore radiotelevisivo è commentatore di programmi Rai, Mediaset, La7 e Sky.