Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

L'azienda comunicherà mettendosi in scena?

10/07/2007 22281 lettori
5 minuti

 

Ricordiamo il RASpettacolo, un esempio meno recente, ma molto significativo, di comunicazione aziendale con forte valenza formativa messo in atto con successo da Te.D.-Teatro d’Impresa®.

L’integrazione delle tecniche della formazione teatrale con quelle della formazione tradizionale è la principale caratteristica e il punto di forza del metodo esperenziale di chi propone il Teatro d’Impresa.  

Il Self-Theatre è l’esempio ideale che Te.D.-Teatro d’Impresa® (www.teatroimpresa.it) mette in pratica per esprimere e applicare questa metodologia estremamente efficace per la formazione, il cambiamento e la comunicazione aziendale. Sotto la guida di FormAttori e Registi il Self-Theatre attiva e coinvolge i dipendenti dell’azienda nel numero ottimale di 15-25 persone. Viene scritto un copione che può essere finalizzato a vari scopi come far conoscere la storia e i valori dell’azienda, affrontare cambiamenti organizzativi o promuovere prodotti e servizi. Dopo un iniziale training teatrale che rappresenta una fase altamente formativa, i partecipanti passano alla successiva fase della messa in scena: scelgono ruoli, personaggi, progettano la scenografia, i costumi, le musiche e le luci.

Questo percorso affronta e sviluppa alcuni temi:

  • la Comunicazione interpersonale
  • l’Ascolto-attivo
  • l’Empatia
  • la Creatività
Sviluppa il “saper essere – saper divenire” stimolando positivamente la partecipazione, l’integrazione, la motivazione, il senso di appartenenza, e dunque rappresenta un mezzo molto efficace di teambuilding.
 
Il risultato è uno spettacolo realizzato secondo le regole dell’arte teatrale e diventa un mezzo molto efficace di Comunicazione interna, per divulgare, ad esempio, la Vision o la Mission, ma anche esterna, per comunicare la Storia dell’azienda anche a clienti e fornitori.
 
Il teatro è esperenziale, mette in gioco e sdrammatizza. È divertente perché rompe la monotonia, permette di cambiare identità e punti di vista, e quindi di sperimentare una realtà alternativa dove tutto è possibile e dove le difficoltà si vedono e si affrontano diversamente e più facilmente.
L’esperienza teatrale stimola la percezione di sé e del proprio ruolo aumentando la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità. Attiva i cinque sensi, affina le intuizioni, libera l’immaginazione e la creatività, fa scoprire e vivere nuove emozioni sia con la mente che con il corpo.
 
Un esempio di questa metodologia è stato il RASpettacolo, progetto che Te.D.–Teatro d’Impresa® ha realizzato nel 2005 per RAS Assicurazioni e che ha visto come partecipanti 21 Formatori RAS Training Center. Le sue fasi hanno avuto inizio con la scrittura di un copione sulla storia delle Assicurazioni in Italia e di RAS, nata nel 1838 come Riunione Adriatica di Sicurtà. Ciò ha comportato un’accurata ricerca storica su documenti e vecchie polizze, la lettura e l’analisi di libri sul tema, ricerche on line su siti specializzati e una raccolta di dati e testimonianze tramite alcune interviste.
 
Il copione è stato scritto scegliendo alcuni periodici storici delle Assicurazioni italiane e una serie di aneddoti riguardanti la storia RAS. Parallelamente è stato erogato un laboratorio teatrale di 6 giornate, per il gruppo dei 21 partecipanti, allo scopo di allenare all’arte della recitazione, ma nello stesso tempo utile come mezzo di formazione, perché in grado di sviluppare competenze necessarie per gestire una corretta ed efficace comunicazione.
 
Questa fase molto formativa è servita ad apprendere l’uso corretto della propria Energia, a comprendere il Linguaggio del Corpo e a sviluppare la Presenza, la Voce e l’Ascolto, nonché ad acquisire il necessario senso del ritmo e dello spazio e ad usare al meglio l’ironia come metodo di comunicazione. Esercizi di improvvisazione, creatività e immedesimazione hanno permesso di sviluppare autonomia personale, capacità di mettersi in gioco ed Empatia.
 
Sono seguite 5 giornate per la messa in scena del copione suddividendo i partecipanti in 4 gruppi sotto la guida di 4 registi professionisti e una costumista-scenografa. Questa fase ha permesso, ad ogni partecipante, di mettere in pratica le tecniche apprese, ma soprattutto di scoprire e sperimentare nuove parti di sé, migliorando la comunicazione interpersonale.
 
Dopo 2 giornate di prove generali in teatro lo spettacolo interpretato dai 21 Formatori RAS Training Center è andato in scena in due rappresentazioni in occasione del Meeting RAS-Formatori Interni 2005 e per la Convention RAService 2005. Lo spettacolo è stato in grado di raccontare una storia e quindi di comunicare contenuti, di divertire e di raggiungere un elevato livello di performance teatrale.
 
Le giornate di prove e le rappresentazioni finali dello spettacolo, realizzato davanti a un pubblico di colleghi, sono state per il gruppo di partecipanti una forte ed eccitante emozione non priva delle paure e delle inibizioni di mettersi in gioco. Il progetto ha avuto un importante e duraturo effetto comunicativo, formativo, creativo e motivazionale in ambito di teambuilding e teamwork.

L’obiettivo di questo progetto era quello di sviluppare nei formatori interni RAS nuove e più efficaci competenze di comunicazione.

Te.D.-Teatro d’Impresa® ha lanciato per questo progetto uno slogan fondamentale:

“Il formatore è come un attore in palcoscenico”

perchè il formatore come un attore:

  • si confronta con un pubblico (l’aula)
  • deve coinvolgere il suo pubblico sia sul piano razionale che emotivo
  • deve comunicare dei contenuti e deve farsi capire e utilizzare bene lo strumento voce
  • deve tenere l’attenzione viva dall’inizio alla fine
  • deve creare una corrente di simpatia ed empatia con il suo pubblico.
Per ottenete questo il formatore come un attore:
  • deve usare tutta la sua energia e quindi conoscerla e farla crescere
  • deve credere in quello che fa
  • deve sostenere un ruolo e scegliere stili diversi per pubblici diversi
  • deve usare bene la voce ma anche saper comunicare attraverso canali non verbali.
Gli obiettivi raggiunti:
  • Realizzato un percorso di Formazione-Formatori che ha potenziato le loro capacità di gestire l’aula.
  • Attuato un progetto di comunicazione interaziendale efficace, innovativo e divertente che ha stimolato il senso di appartenenza, integrazione e motivazione.
Il progetto è stato monitorato dal Dipartimento di Psicologia del lavoro dell’Università di Torino, a cura della prof.ssa Claudia Piccardo, nell’ambito di un progetto di ricerca sulla valutazione del valore formativo del Teatro d’Impresa.
Durante tutte le fasi era presente uno psicologo che ha realizzato interviste ai partecipanti, alla responsabile della Formazione RAS e alla responsabile del progetto di Te.D.–Teatro d’Impresa®.
 
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari

La mia postazione comunicativa ha le coordinate geografiche di Firenze, dove sono nata nel 1963.

Sono responsabile comunicazione e contenuti web di Te.D.-Teatro d'Impresa - www.teatroimpresa.it (servizi di consulenza, formazione e comunicazione aziendale con l'arte teatrale).

Su "SMARTIME", e-zine mensile di intrattenimento e cultura libera su "Il Fatto Quotidiano" online, sezione "Terza Pagina", curo le rubriche "Possibilita'" (percorsi e concorsi per sviluppare ed esprimere i propri talenti artistici o professionali) e "Piccoli".

Sul web magazine "BAZAR", mensile di cultura e intrattenimento", ho curato dal 2006 al 2009 due rubriche riguardanti "Architetture & Design: forme che si esprimono" e "Corsi: possibilita' senza margini".

Su GenitoriMagazine, nuova e-zine di informazione per famiglie e neogenitori edita da BabyConsumers, collaboro in Redazione con articoli in "Primo piano" e curo la rubrica "Divertiamoci insieme". www.genitorimagazine.it

Sono socia e autrice del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, www.gruppoletteraturagiovanile.it, associazione culturale no-profit per la promozione e la diffusione della lettura e del libro per lo sviluppo, fin dalla tenera eta', di personalita' libere.