Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Presentiamo Virtual Strategic Marketing

30/09/2005 52033 lettori
4 minuti

 

Incontriamo Maurizio Goetz di Virtual Strategic Marketing

 

Come e quando è nata Virtual Strategic Marketing?

Virtual Strategic Marketing è uno studio di consulenza di marketing e di comunicazione specializzato nei temi del marketing user centered e della comunicazione digitale. E’ nato esattamente dieci anni fa, nel settembre 1995 da una mia intuizione, quella di legare il marketing ad internet, un medium che cominciava a dare i primi segni di vitalità per quanto riguarda il suo utilizzo ai fini di marketing. Da allora il marketing digitale è cresciuto notevolmente.

Di cosa si occupa?

Oggi il focus non è più internet ma tutti i media digitali, come le televisioni digitali (sulle diverse piattaforme), il mobile, i call center, l’ambient advertising. Personalmente mi sono sempre occupato di ricerca e sviluppo per i nuovi formati della pubblicità e ho avuto grande soddisfazione ultimamente dalla collaborazione con Sipra per i nuovi formati della pubblicità sulla televisione digitale terrestre. Ho sempre lavorato quasi esclusivamente con aziende e agenzie molto innovative che non avevano paura di sperimentare nuovi linguaggi e nuovi modelli di marketing. Negli ultimi quattro anni ho fatto molta ricerca sui formati alternativi della comunicazione di marca sull’Iptv, sui blog, videoblog, podcast e sto cercando nuovi soggetti (editori, agenzie e investitori pubblicitari) interessati alla sperimentazione.

Ci vuole raccontare qualche case history interessante?

Potrei raccontare molti aneddoti interessanti, ma mi piace sottolineare che la mia attività pionieristica nonostante la grande fatica mi ha dato sempre grandi soddisfazioni. Sono stato il primo in Italia a progettare campagne di comunicazione su internet in modalità pay per performance, ho avviato uno dei primi progetti in Italia di affiliation sul web, ho implementato il primo progetto di search engine marketing multilingua (in giapponese, coreano e cinese) e molto recentemente mi sono divertito a ripensare insieme all’Istituto Europeo di Design e Kora, la promozione interattiva per la televisione digitale terrestre, con un innovativo format sviluppato per Alcatel, che ha vinto un premio speciale al premio I-spot della pubblicità interattiva di Rai e Sipra . Dico sempre che la case history più interessante sarà quella che ancora deve essere scritta. Chissà se tra quelli che ci leggono c’è qualcuno che mi aiuterà a progettarla.

Come possiamo contattarla?

Sono sempre disponibile al mio indirizzo di posta elettronica m.goetz@vsm.it, ma se volete leggere qualche mio articolo, potete sempre visitare la mia rubrica sul portale del marketing www.mymarketing.net, dal titolo “Riflessioni Digitali”, oppure visitare il mio blog che tratta i temi del nuovo marketing relazionale www.marketingusabile.blogspot.com. Il mio sito è in rifacimento, sarà disponibile a breve.

Sara Caminati

Sara Caminati
Sara Caminati

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze della comunicazione, indirizzo politco-istituzionale, all’universita' di Roma, Tor Vergata.

Vivo e lavoro a Milano.
Attualmente collaboro, in qualità di consulente web, con diverse aziende.

Da Agosto 2008 collaboro con Gruppo36 - www.gruppo36.it - www.gruppo36.it/blog

Da Luglio 2007 a Luglio 2008, ho ricoperto il ruolo di web manager nell'agenzia di comunicazione Comunicattore S.r.l. - www.comunicattore.com - www.comunicattoreblog.com -.
Principalmente mi occupavo della gestione di tutti i progetti legati al web, di cui ho curato l'ideazione e la realizzazione.

A maggio del 2005 sono entrata a far parte della redazione di Connecting-Managers – www.connecting-managers.com -, il Network Relazionale delle aziende e dei professionisti del marketing e della comunicazione.
Mi occupavo della gestione dei contenuti dell’area News del Magazine e di dare visibilità alle iniziative del Network.
A settembre del 2005 ho iniziato a curare l’area Job Opportunities, dedicata alle offerte di lavoro e di collaborazione.
Oltre a curare le suddette aree, ho seguito anche lo sviluppo della Community e dei servizi che il Network, ancora oggi, offre ai suoi soci.

Nel giugno del 2004 ho iniziato ad occuparmi della gestione dell’area dedicata alle news per Comunitazione.it - www.comunitazione.it -, la comunità on line di studenti, docenti e professionisti della comunicazione e sono stata poi Content Manager del portale fino al maggio del 2005.