Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Internet, si ricomincia

05/05/2005 19625 lettori
4 minuti

Internet, si ricomincia è un volume scritto da Giuseppe Piro e pubblicato nel 2002 dall'Editore Zona di Arezzo.
Il libro, che parla di Internet e dei suoi business, è un po' datato all'apparenza per gli argomenti che tratta (2 anni e mezzo sulla rete sono un tempo molto lungo) ma si rivela invece molto efficace.

Questo perché Piro non scrive di teorizzazioni ma di case-history presentati dalla viva voce dei protagonisti.
In questo modo vengono ricostruiti, analizzati e sintetizzati modelli di business e strategie di alcune fra le più importanti realtà imprenditoriali della rete italiana, utile spunto anche per chi si occupa oggi di questi temi.

La prima parte è dedicata ai pionieri dell'internet italiano, per lo più ancora attivi, la seconda invece presenta le startup di nuova generazione al momento della scrittura del libro, e anche qui ritroviamo molte delle più importanti realtà di business on-line del nostro Paese.
In entrambi i casi queste realtà sono presentate da protagonisti delle singole avventure imprenditoriali.

Dunque, anche se non sempre l'obiettività può essere assoluta, le loro analisi sono uno spaccato significativo e "vissuto" delle rispettive aziende.

La terza parte invece affronta il futuro della rete attraverso brevi capitoli dedicati alla pubblicità, alla comunicazione, ai portali locali, ai venture capital, alle fiere, al diritto e ad altro ancora tramite i pareri di esperti direttamente coinvolti con i vari temi.

L'aspetto forse più interessante di questo libro in effetti è dato dal fatto che è stato scritto all'indomani del fallimento della new economy e nelle parole dei vari autori si vede bene l'analisi lucida e, spesso, non priva di autocritica, di chi quel momento lo ha vissuto e superato.
Al contempo emerge anche come i progetti e le azienda trattate siano state accorte nel gestire la situazione senza farsi travolgere dall'euforia del momento e creando invece delle solide basi aziendali per le loro realtà.

Altra cosa interessante poi è il confronto tra le prospettive espresse nei capitoli sul futuro della rete e la situazione contemporanea, in cui l'impressione sembra essere quella di una paura di rilanciare Internet.

Si tratta dunque di un piccolo libro molto interessante per capire il business della rete attraverso le esperienze di maggiore successo e per riflettere su come gestire questo mezzo che ancora stenta.
Insomma viene da chiedersi: Internet, si ricomincia oppure no?


SCHEDA

Autore: Giuseppe Piro

Editore: Editrice Zona
 
Isbn: 8887578370
 
Pagine: 160
 
Anno: 2002

Prezzo: 11,50 euro

GIANLUIGI ZARANTONELLO

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.